ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Napoli, trauma contusivo del bicipite femorale destro per Lobotka-Elezioni: Sibilia a Calenda, 'guerra a Conte? Salvini e Meloni brindano'-Scala: domani proiezione 'Macbeth' anche al carcere di San Vittore-Bancarotta: Sampdoria, 'vicende non riguardano club ma Ferrero si dimette da presidente'-Rider: Romano (M5S), 'vanno assunti, da Ue giunga messaggio chiaro'-Mediaset: Berlusconi, 'gruppo si va sempre più internazionalizzando'-M5S: nuova 'apertura' Berlusconi,' ha dato voce a disagio reale che merita rispetto'-Governo: Quagliariello, 'Renzi? Per ora avvicinamento, niente gruppi o partiti'-Calcio: Berlusconi, 'oggi è affare di finanza internazionale, di petrolieri magnati e fondi'-Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'

Memphis: una pista ciclabile nata con il crowdfunding

Condividi questo articolo:

Negli Stati Uniti, a Memphis, i cittadini privati hanno finanziato la costruzione di una pista ciclabile, bella e sicura

 

A Memphis, negli Stati Uniti, sta nascendo la prima pista ciclabile finanziata con il crowdfunding, finanziata dai cittadini. Il crowdfunding, da ‘crowd’, folla, e ‘funding’, finanziamento, torna ad essere di moda per il finanziamento delle belle idee. È la nuova colletta odierna, che permette di finanziare così opere urbanistiche e progetti che piacciono al popolo.

Il progetta della pista ciclabile di Memphis costa 4,5 milioni di dollari, e alcuni ingegneri e urbanisti coinvolti nella sua realizzazione sono volati in Olanda per trarre spunto dall’esperienza locale. La strada per le bici che verrà sarà bella e sicura. La pista ciclabile nata con il crowdfunding si chiamerà Hampline e si collegherà alla Greenline, unendo i luoghi puiù importanti della città, fra cui anche cinque scuole.

 

L’idea di finanziare una pista ciclabile con soldi di privati cittadini dimostra come la mentalità stia cambiando: i cittadini amano sempre più le due ruote, tanto da decidere di destinare dei risparmi per il finanziamento di un’opera pubblica che incentivi l’uso della bicicletta.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bici, bicicletta, crowdfunding, pista ciclabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net