ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Utensili di plastica in cucina: sono sicuri?

Condividi questo articolo:

Dai mestoli agli stampi per dolci, gran parte degli oggetti usati in cucina sono di plastica. Ma sono sicuri?

 

Gli utensili di plastica, colorati e belli, invadono la nostra cucina. Dal mestolo alle ciotole, dalle schiumarole agli stampi per dolci in silicone, questi oggetti sembrano indispensabili. Ma da qualche anno si moltiplicano le preoccupazioni per le sostanze che questi oggetti possono rilasciare. Soprattutto se esposti al calore e all’usura. Si tratta delle materie organiche volatili libere, come la formaldeide.

Ma gli utensili in plastica sono davvero pericolosi? E’ impossibile evitare del tutto il trasferimento di materie organiche da questi prodotti ai cibi, ma è vero anche che le particelle rilasciate sono di gran lunga inferiori alle soglie di rischio. Per verificare la sicurezza degli utensili in plastica, poi, l’associazione francese di consumatori UFC Que Choisir ha testato 75 utensili di vari materiali (silicone, nylon, melamina) e i risultati hanno mostrato che solo due stampi in silicone su 26 e due utensili in nylon su 25 hanno liberato dosi eccessive di materie organiche volatili, mentre il vasellame in melamina ha superato il controllo senza problemi. Il dato sembra confermare il risultato ottenuto nel 2010 da Altronconsumo nel corso di un’analisi focalizzata ad  individuare l’eventuale cessione al cibo di sostanze nocive durante la cottura al microonde. A preoccupare invece è uno studio che arriva dalla Svizzera:sono stati valutati 13 stampi in silicone, tre dei quali sono stati considerati insoddisfacenti o inaccettabili.

Per essere sicuri che gli utensili di plastica che utilizziamo in casa non siano nocivi per la nostra salute possiamo far riferimento al regolamento europeo sulle materie plastiche Reg. 10/2011, che elenca le sostanze che possiamo utilizzare in cucina. 

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

alimentazione, cucina, plastica, utensili in plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net