Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Violenza su donne: Crimi, ‘femminicidi piega sociale da contrastare con ogni mezzo’

Condividi questo articolo:

Roma, 10 mar. (Adnkronos) – “La prima pagina pubblicata oggi da Libero (‘Femminicidi: in Germania il doppio che in Italia. L’allarme c’è, ma oltre confine’) è vergognosa. Nel nostro Paese si sono compiuti 81 femminicidi nel 2020, 12 dall’inizio di quest’anno. Intanto nuovi fenomeni come il ‘revenge porn’ -la diffusione di contenuti intimi senza il consenso dei protagonisti- mietono vittime soprattutto fra le donne, anche giovanissime. È notizia di oggi l’ennesimo caso ai danni di una ragazza di tredici anni. Questi non sono i numeri di una gara a chi fa più vittime. Sono i numeri di una piaga sociale che va contrastata con ogni mezzo”. Così su Facebook il capo politico del M5S, Vito Crimi.

“Eppure, per qualcuno, porre l’attenzione su questa piaga è eccessivo, disturba. E allora cerca di alimentare la percezione del ‘così fan tutti’, del ‘gli altri sono peggio di noi’, per impedirci di guardare la realtà per quella che è davvero, senza attenuanti. Una realtà che porta con sé sentimenti deviati, profondo dolore e vite spezzate. O forse fa soltanto dello spicciolo ‘politically uncorrect’, diventato ormai una moda”.

“Da anni – prosegue Crimi – il quotidiano Libero vive a spese dei cittadini grazie a quel finanziamento pubblico all’editoria che i partiti si rifiutano di abolire una volta per tutte. E da anni questo giornale ci ha abituati ad una continua disinformazione. Oggi arriva l’ennesima vergogna, una prima pagina che è un insulto alla dignità di tante vittime di violenze, che non dovrebbero preoccuparsi perché sui femminicidi ‘l’allarme c’è, ma oltre i confini'”.

I commenti sono chiusi.