Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)
pendolari

Vita da pendolari: in metro, sono i più esposti all’inquinamento atmosferico

Condividi questo articolo:

pendolari

Secondo un recente studio, i pendolari della metropolitana sono esposti a quantità molto pericolose di inquinamento atmosferico

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, i milioni di pendolari che utilizzano la metropolitana negli Stati Uniti sono esposti a tassi pericolosi di inquinamento atmosferico.

Lo studio, che ha campionato la qualità dell’aria in 71 stazioni della metropolitana negli Stati Uniti, ha rivelato che l’inquinamento atmosferico durante le corse mattutina e serale è a dir poco disastroso.

Le città più colpite sono New York, Filadelfia, Boston e Washington.

I ricercatori si sono concentrati sulla misurazione del livello di PM2,5 all’interno di questi sistemi di transito sotterraneo e hanno scoperto che a dispetto del livello di sicurezza consigliato, che è di 35 microgrammi per metro cubo, all’interno della New York Metropolitan Transit Authority (MTA), si registrano ben 251 microgrammi per metro cubo e a Washington ben 145 microgrammi per metro cubo.

Lo scenario peggiore è stato registrato alla stazione di Christopher Street a Manhattan.

La stazione che collega New York e New Jersey ha un livello di PM2,5 di 1.499 microgrammi per metro cubo, un inquinamento 77 volte quello dell’aria esterna.

Come riporta The Guardian il coautore Terry Gordon, professore alla Grossman School of Medicine della New York University, ha detto che la quantità di inquinamento a New York è la più allarmante.

“È stato il peggior inquinamento mai misurato in una stazione della metropolitana, superiore ad alcuni dei giorni peggiori a Pechino o Delhi”, ha detto Gordon della stazione di Christopher Street.

“I newyorkesi, in particolare, dovrebbero essere preoccupati per le tossine che stanno inalando”.

I ricercatori dello studio hanno affermato che, in generale, una persona che si sposta quotidianamente su questi sistemi è esposta a un rischio maggiore di determinate condizioni di salute.

 

inquinamento atmosferico, metropolitana, new york, pendolari

I commenti sono chiusi.