Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

**Scrittori: ricerca resti di Garcia Lorca, deciderà la Corte costituzionale spagnola** (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Alla Corte costituzionale Nieves García Catalan chiede di attivare le ricerche per cercare di recuperare i resti mortali “prevedibilmente sepolti nel Parco Federico García Lorca ad Alfacar” di Dióscoro Galindo con la consegna dei “resti umani al legittimo richiedente”. Al tempo stesso chiede anche la riesumazione degli eventuali resti di Federico García Lorca. L’istanza si basa sulle notizie riferite in una recente intervista in cui un cittadino di Granada ha affermato di aver trovato un femore durante alcuni lavori nel parco dove si pensa possano essere stati seppelliti dai franchisti i resti del poeta e del maestro e dei due anarchici.

Nell’estate del 2018 per la quarta volta in pochi anni fu condotta inutilmente una ricerca della fossa comune in cui fu gettato il cadavere di Lorca e degli altre tre fucilati con lui. Anche allora fu Nieves Garcia Catalan implorò di trovare i resti mortali del suo antenato. La Junta de Andalucía dette l’autorizzazione allo scavo nel territorio di Alfacar, a circa 9 chilometri da Granada, ritenuto il luogo in cui sarebbero stati seppelliti i quattro fucilati. Analoghe infruttuose ricerche nello stesso posto erano già avvenute nel 2016, 2014 e 2009.

I commenti sono chiusi.