Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Huffington Post sbarca in Italia, avviso di sfratto ai vecchi media

Condividi questo articolo:

Sbarca in  Italia l’Huffington Post di Arianna Huffington, Ecoseven oggi ha preso parte ad una tavola rotonda ristretta organizzata dall’Ambasciata americana

L’Huffington Post è sbarcato in Italia, in questi giorni la sua fondatrice Arianna Huffington è in Italia per presentare la sezione italiana della sua creatura che sarà diretta da Lucia Annunziata. Quando sei dentro al cambiamento e ne vieni travolto la prima impressione è simile a quella del bambino che incontrò sant’Agostino sulla riva del mare e che voleva mettere nel guscio di una conchiglia tutta l’acqua del mare.

Internet oggi è così, l’informazione su internet è così. L’esperimento di Arianna Huffington è molto ambizioso ed è quello di ‘dare voce ai senza voce’, come ha detto in un incontro oggi organizzato dall’Ambasciata americana a Roma (e al quale ha preso parte anche Ecoseven). La necessità di provare ad inquadrare l’informazione on line ‘dal basso’ per così dire e non dall’alto e provando a sovvertire i paradigmi della stampa tradizionale sono le sfide alla quale la sezione italiana dell’Huffington darà spazio. Bolgger e utenti su internet potranno dunque commentare e partecipare attivamente sulle colonne dell’Huffington Post anche in Italia.

L’informazione su internet secondo la signora Huffington è una sfida che va colta e affrontata con diversi strumenti, non solo una buona tecnologia ma anche con l’uso dei social network e una buona strategia Seo, ma quello che serve a fondamento di tutto è la veridicità delle notizie, il loro avere un fondamento. Internet può essere un buono strumento per misurare la qualità della democrazia ma anche un mezzo di propaganda, e solo la veridicità dell’informazione può salvarci da quest’ultimo pericolo.

Huffington Post in Italia promette bene, ha scritto Lucia Annunziata nell’editoriale di lancio: un nuovo media per un nuovo mondo. Perché le certezze che sino ad oggi abbiamo conosciuto non ci sono più, la sensazione di paura che ci pervade vuol dire la fine di un vecchio l’inizio di un nuovo modo di guardare alle cose. Di capirle e di interpretarle. 

 

(michele guerriero)

editoria, giornale Huffington Post, giornali, Huffington Post, Huffington Post Italia, quotidiani online

I commenti sono chiusi.