Huffington Post sbarca in Italia, avviso di sfratto ai vecchi media

Condividi questo articolo:

Sbarca in  Italia l’Huffington Post di Arianna Huffington, Ecoseven oggi ha preso parte ad una tavola rotonda ristretta organizzata dall’Ambasciata americana

L’Huffington Post è sbarcato in Italia, in questi giorni la sua fondatrice Arianna Huffington è in Italia per presentare la sezione italiana della sua creatura che sarà diretta da Lucia Annunziata. Quando sei dentro al cambiamento e ne vieni travolto la prima impressione è simile a quella del bambino che incontrò sant’Agostino sulla riva del mare e che voleva mettere nel guscio di una conchiglia tutta l’acqua del mare.

Internet oggi è così, l’informazione su internet è così. L’esperimento di Arianna Huffington è molto ambizioso ed è quello di ‘dare voce ai senza voce’, come ha detto in un incontro oggi organizzato dall’Ambasciata americana a Roma (e al quale ha preso parte anche Ecoseven). La necessità di provare ad inquadrare l’informazione on line ‘dal basso’ per così dire e non dall’alto e provando a sovvertire i paradigmi della stampa tradizionale sono le sfide alla quale la sezione italiana dell’Huffington darà spazio. Bolgger e utenti su internet potranno dunque commentare e partecipare attivamente sulle colonne dell’Huffington Post anche in Italia.

L’informazione su internet secondo la signora Huffington è una sfida che va colta e affrontata con diversi strumenti, non solo una buona tecnologia ma anche con l’uso dei social network e una buona strategia Seo, ma quello che serve a fondamento di tutto è la veridicità delle notizie, il loro avere un fondamento. Internet può essere un buono strumento per misurare la qualità della democrazia ma anche un mezzo di propaganda, e solo la veridicità dell’informazione può salvarci da quest’ultimo pericolo.

Huffington Post in Italia promette bene, ha scritto Lucia Annunziata nell’editoriale di lancio: un nuovo media per un nuovo mondo. Perché le certezze che sino ad oggi abbiamo conosciuto non ci sono più, la sensazione di paura che ci pervade vuol dire la fine di un vecchio l’inizio di un nuovo modo di guardare alle cose. Di capirle e di interpretarle. 

 

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

editoria, giornale Huffington Post, giornali, Huffington Post, Huffington Post Italia, quotidiani online

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net