Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Quando inizia l’Autunno? La data varia, spiega il Colonnello Giuliacci

Condividi questo articolo:

Quando inizia l’Autunno? L’Autunno quest’anno inizia il 22 settembre alle 14.49. Il Colonnello Giuliacci spiega il perche’ ai lettori di Ecoseven.net

Non è oggi, 21 settembre, il primo giorno di Autunno. La stagione che segna il passaggio tra l’estate e l’inverno, infatti, fa eccezione e inizia, astronomicamente, tra il giorno 22 il giorno 23 settembre, quando avviene l’equinozio di Autunno, ovvero quando le ore del giorno sono uguali a quelle della notte.

Ma da cosa dipende l’inizio ‘posticipato’ dell’Autunno? Ecoseven.net lo ha voluto chiedere ad uno maggiori meteorologi in Italia, il Colonnello Mario Giuliacci.

 

Colonnello Giuliacci

Colonello Giuliacci, quando inizia quest’anno l’Autunno?

Quest’anno l’autunno inizia il 22 settembre alle 14.49.

Come mai rispetto alle altre stagioni l’Autunno inizia ‘in ritardo’?

 L’inizio posticipato dell’Autunno dipende dal movimento della Terra intorno al sole. Non tutte le stagioni hanno uguale durata, perché non in tutte le stagioni la Terra ruota con la stessa velocità intorno al Sola. Durante l’Inverno la Terra ruota più velocemente, durante l’Estate più lentamente, quindi la stagione estiva si allunga. C’è da dire, però, che il 22 o il 23 settembre è la data astronomica di inizio autunno, dal punto di vista meteorologico, l’Autunno ha inizio il 1 settembre.  Fin dai primi giorni di Autunno, generalmente, le temperature sono più miti e compaiono le prime piogge. Anche questo Settembre ha presentato temperature più basse rispetto ai 35 gradi estivi e anche diversi temporali e piogge, da lunedì dovrebbe iniziare una fase piovosa che accompagna l’Italia fino alla fine del mese. Ma poi torba il bel tempo.

Questo Autunno sarà più caldo rispetto agli altri?

Non abbiamo motivi per pensare che sia più caldo rispetto agli altri, se non la statistica. A partire dal 2000, almeno sette Autunni hanno presentato una temperatura al di sopra della media. Quindi se ci affidiamo alla statistica anche questo Autunno potrebbe essere caldo. 

(gc)

autunno, inizio autunno, perchè l'autunno inizia il 23 settembre, quando inizia Autunno

I commenti sono chiusi.