ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Qualità del sonno. Attenzione a cellulari e tablet

Condividi questo articolo:

Utilizzare il cellulare o il tablet per due ore prima di coricarsi puo’ causare problemi di insonnia: la luce dello schermo  riduce la melatonina, regolatore del sonno

Sonno disturbato o insonnia? Facciamo attenzione all’uso di cellulari e tablet  prima di coricarci: la luce forte dello schermo, infatti riduce il livello di melatonina. A dirlo è una ricerca americana. Gli studiosi del Lighthing Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute hanno osservato tredici partecipanti, prevalentemente adolescenti, sottoponendoli alla vista di video, lettura e giochi tramite tablet o cellulari per un periodo di due ore, scoprendo che la luce dello schermo riduce sensibilmente la melatonina, un ormone che può avere forti influenze sul sonno, compromettendone la regolarità.

Cellulari e tablet compromettono, quindi, la qualità del sonno. La melatonina, infatti, viene secreta di notte dalla ghiandola pineale. La melatonina durante la notte  aumenta la sua concentrazione nel sangue, per poi ridursi gradualmente verso il mattino.

Per una qualità del sonno migliore, è buona abitudine, quindi, ricordarsi di spegnere gli strumenti elettronici prima del sonno. Meglio ancora se abbandoniamo luso di questi oggetti qualche ora prima di addormentarci.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

insonnia, qualità sonno, sonno, sonno disturbato, sonno e cellulari, tablet

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net