Dormire quando si aspetta

Condividi questo articolo:

Un sonno migliore nelle donne incinte potrebbe diminuire i rischi di un parto prematuro

In uno studio recentemente pubblicato sulla rivista «Sleep Medicine Reviews» i ricercatori hanno analizzato un campo che è spesso affrontato anche nelle conversazioni fuori dalla medicina: il rapporto tra gravidanza e sonno. Le persone molto spesso esortano le future mamme a dormire molto prima che arrivi il bambino e lo dicono così, senza fornire motivazioni a sostegno.

A portare le motivazioni ci hanno pensato i ricercatori, con uno studio che ha revisionato i dati di molti altri studi francesi, in modo da poter fornire importanti informazioni alle donne incinte in questo senso. Il team, guidato da Jane Warland, professore associato presso la Università of South Australia, ha spiegato che ci sono molte prove a sostenere quanto il sonno influisca sulla salute materna durante la gravidanza, ma che sono poche le ricerche che sono state pubblicate sul rapporto tra la salute del feto e il sonno materno. Il loro studio voleva fare proprio questo: riassumere la letteratura attuale in materia, sulla respirazione disordinata, sulla qualità e la durata del sonno, sulla posizione assunta e su come tutte queste condizioni abbiano delle conseguenze, in particolare sulla nascita prematura, sulla possibilità di morte alla nascita, sul peso, sulla crescita.

L’interpretazione generale degli studi valutati mostra che gli eventi che si verificano durante il sonno materno possono avere un effetto negativo sul feto: dormire sulla schiena può ridurre la somministrazione di ossigeno e sostanze nutritive alla placenta; mentre l’apnea ostruttiva del sonno, il sonno breve o di scarsa qualità potrebbero aumentare la probabilità di parto pretermine e forse anche di parto prematuro.

Lo studio mostra un’associazione e non un rapporto causa-effetto tra queste condizioni, ma tutti i risultati trovati e descritti suggeriscono che questa è un’area davvero importante per la ricerca futura.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

gravidanza, parto prematuro, sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net