ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Paolini, trionfo a Roma dedicato a Mattarella: "Siamo riusciti a portarlo al Foro Italico"-Panatta: "Paolini grandissima, Gauff tira solo forte: non basta per il tennis"-Valanga in Svizzera, travolte diverse persone sull'Eiger-Trionfo Paolini a Roma, batte Gauff e vince gli Internazionali-Samanta Togni, la separazione dal marito: "È finita, mi ero annullata per la coppia"-Gp Imola, Piastri in pole position. Disastro Leclerc-Hamilton-Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'-Barbieri, outfit e cena a tema per tifare Sinner: "Chi è arancione è campione"-Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta

Delta del Gange in pericolo. Il mare lo ingoia

Condividi questo articolo:

 

Il Delta del Gange sta per essere ingoiato dal mare ad una allarmante velocita’. Il mare si insinua all’interno e sommerge anche le isole  

Scompare il Delta del Gange. Il più esteso delta del mondo, quello del fiume Gange, sta sparendo, inghiottito dal mare. A lanciare l’allarme è lo studio ‘Atlante del cambiamento del corso dei fiumi nel Bengala occidentale’ svolto per conto del governo indiano e delle autorità dello Stato del Bengala occidentale. Il delta del Gange, infatti, sta per essere ingoiato dal mare ad una allarmante velocità, e il processo non riguarda solo la zona costiera ma anche il vertice del triangolo.

Sparse per i continenti si trovano 36 grandi foci a delta, ma quella del fiume Gange è la più grande. La sua estensione è, infatti, di 57 mila kmq. Nonostante la sua grandezza la foce a delta sta sparendo velocemente: il mare si insinua verso l’interno e sommerge numerose isole, specialmente nel Sunderbans, dove si trovano le più grandi foreste di mangrovie del mondo. All’apice del delta, invece, si registrano profondi cambiamenti nelle confluenze dei fiumi che vanno a formare il delta.

Delta del_fiume_Gange


Per lo studio sul Delta del fiume Gange sono state confrontate mappe che risalgono al ‘600 e ai secoli successivi, fino a quelle di vari periodi del ‘900, e sono state acquisite le rilevazioni satellitari degli ultimi 30 anni. Nel 1650  il fiume  Baghirathi si univa al Gange in una zona poco lontana da Rajmahal, nel 1760 i due fiumi si congiungevano più a sud, presso Suti, e le ultime mappe indicano che si uniscono vicino a Jalangi, ben 120 km da Rajmahal.

(gc)

Questo articolo è stato letto 964 volte.

acqua, Bengala, Delta Fiume, Delta Gange, fiume Gange, Gange

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net