ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Caldo. La stagione dei funghi ritarda e si allunga

Condividi questo articolo:

Il caldo torrido e il riscaldamento globale ritardano l’arrivo dei funghi e prolungano la loro stagione. Lo dimostra uno studio Svizzero, che ha studiato la situazione in diversi Paesi

Il caldo torrido di questi mesi e, più in generale, il riscaldamento globale influenzano la stagione dei funghi, che si sposterà sempre più verso il tardo autunno. A lanciare l’allarme è un gruppo internazionale di ricercatori che ha analizzato 750 mila dati sulla raccolta dei miceti, provenienti da Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia e Austria. E non solo. Secondo l’Istituto federale svizzero di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Fnp-Wsl),  il caldo oltre a far arrivare più tardi i funghi, allungherà anche la loro stagione.

Il ritardo della nascita dei funghi e  il prolungamento della loro stagione si spiegano con il fatto che le prime nevicate, come pure le prime gelate dei terreni, a causa del riscaldamento globale, risultano sempre più ritardate. Le osservazioni fatte negli altri tre Paesi europei, precisa l’Istituto federale svizzero, coincidono con quelle emerse da dati raccolti negli ultimi 32 anni nella riserva dei funghi del Wsl a La Chanéaz, nei pressi di Payerne (canton Vaud), in Svizzera. I risultati dello studio internazionale sono pubblicati sull’ultimo numero della rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 44 volte.

caldo, cambiamenti ambientali, cambiamenti climatici, funghi, stagione funghi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net