ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bper: al via riorganizzazione distribuzione, nascono 9 direzioni territoriali-Tumori, torna sul web raccolta fondi per 'La forza e il sorriso Onlus'-Covid, Baldassarre: "Contestazioni su Dpcm non riguardano sentenza Corte"-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'**-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'** (2)-**Covid: Guzzetta, motivazioni Consulta eliminano distinzione tra norme e atti amministrativi'** (2)-Milite Ignoto: FdI, 'cartolina commemorativa piena errori, governo offende memoria'-L'indagine, per 1 paziente su 5 trattamento anti-Hiv ha impatto pesante-Governo: Rospi (CI), 'promuoviamo piattaforma moderata con Iv, FI e Azione'-L'infettivologa: "Il 57% dei pazienti con Hiv vorrebbe terapia long acting"-L'infettivologa: "Giovani con Hiv tra i più insoddisfatti delle terapie"-Fi: Rosato, 'Brunetta dice cose sagge, spero diventi linea Berlusconi' (2)-Olimpiadi: Vezzali, 'complimenti a Goggia e Moioli, siete volto dell'Italia più bella'-Deejay morta, è scontro tra la Procura e la famiglia di Viviana-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (3)-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (4)-Scuola, sciopero studentesco contro doppia fascia oraria a Viterbo: "Vogliamo avere il tempo"-Lamborghini: Gandini, 'io estraneo a Nuova Countach'-Adi: "Covid ha dimostrato ruolo nutrizione, aumentare Unità negli ospedali"-I baffi di mr. Monopoly si tingono di blu per la prevenzione al maschile

Gennaio: uno dei mesi piu’ caldi della storia

Condividi questo articolo:

Gennaio 2014 si attesta il terzo gennaio piu’ caldo dal 1800 ad oggi, con una temperatura 2,1 gradi superiori alla media

 

Un 2014 iniziato all’insegna del caldo: gennaio, il primo mese del nuovo anno, infatti si attesta il terzo gennaio piu’ caldo dal 1800 ad oggi, facendo registrare temperature di 2,1 gradi superiori alla media del periodo. Gli unici Gennaio più caldi di questo appena passato sono stati quelli del lontano 1804 e del 2007, quando ci furono, rispettivamente, variazioni di +2.4 e +2.3 gradi. A darne notizia è il l’Istituto di scienze.

 

Non solo. Il mese appena passato entra nei record anche per la tanta pioggia: gennaio 2014 è stato il 19/mo gennaio più piovoso degli ultimi due secoli. Le precipitazioni, rilevano gli esperti, sono state piuttosto abbondanti su gran parte del territorio italiano, facendo registrare a livello nazionale una anomalia del +86% rispetto alla media del periodo 1971-2000.

In particolare, le anomalie più importanti si sono avute nella parte settentrionale della Penisola, dove mediamente sono caduti oltre due volte e mezzo (+160%) i millimetri che solitamente si osservano a gennaio, con punte nel Nord-Est che superano di oltre le quattro volte le piogge medie di quelle zone. Per l’Italia settentrionale è stato il terzo gennaio più piovoso di sempre: era dal 1845 che non si registrava un’anomalia simile nel Nord Italia.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

caldo, gennaio, gennaio caldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net