ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Cambiamenti climatici: gli orsi mangiano i delfini

Condividi questo articolo:

I cambiamenti climatici hanno fatto incontrare per la prima volta delfini e orsi polari, con conseguenze tragiche per i primi

 

I cambiamenti climatici portano allo scioglimento dei ghiacci, al riscaldamento degli oceani e al cambio di abitudini alimentari. Sì, proprio così. Secondo uno studio norvegese, il riscaldamento globale ha fatto incontrare per la prima volta delfini e orsi polari, con conseguenze tragiche per i primi.

Nell’aprile 2014, come viene spiegato su Polar Research, nelle acque delle Isole Svalbard i ricercatori hanno osservato un orso che divorava carcasse di delfini lagenorinco rostrobianco, un mammifero che solitamente vive in questo arcipelago del mare Glaciale Artico nei mesi estivi, ma non durante l’inverno o la primavera, quando il mare è ricoperto di ghiacci. I delfini sono stati spinti a trovare acque più fresche fin da aprile a causa del clima anomalo. Una brusca ondata di freddo, però, avrebbe poi ricongelato queste acque, intrappolando i delfini nei ghiacci, rendendoli prede per gli orsi. Secondo i ricercatori, i mammiferi marini sarebbero stati attaccati dagli orsi quando uscivano in superficie per respirare da una piccola apertura tra i ghiacci.

Non solo questo. I ricercatori hanno anche sottolineato che l’orso, dopo aver mangiato il delfino, ha seppellito gli avanzi sotto i ghiacci, forse per scarsità di cibo. L’orso, sostengono gli studiosi, potrebbe aver cercato di nascondere la carcassa ad altri predatori per mangiarla anche nei giorni seguenti. ‘Il riscaldamento dell’Artico – avvertono i ricercatori – sta cambiando in modo significativo l’ecosistema e le relazioni tra le specie’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

cambiamenti climatici, clima, ghiacci, orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net