Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider

M5S: emendamento a manovra per tassare e-cigarette, è corsa a firmarlo

Condividi questo articolo:

Roma, 26 nov. (Adnkronos) – ‘L’articolo de ‘Il Riformista’, dove si parla di pagamenti per circa 2 milioni di euro da una multinazionale del tabacco alla Casaleggio Associati, rimbalza immediatamente nelle chat dei parlamentari grillini. Con effetti immediati. Nelle chat parte la corsa per aderire a un emendamento alla legge di bilancio firmato dalla deputata 5Stelle Vita Martinciglio per tassare le sigarette elettroniche, quelle sigarette che oggi fanno divampare un nuovo e annoso caso in casa 5 Stelle. Martinciglio, sentita dall’Adnkronos, ammette: “fino a ieri mi sentivo Davide contro Golia, ma da oggi non è più così…”. Fioccano infatti firme al suo emendamento, mentre le chat interne si infiammano -con messaggi al vetriolo- sul caso che oggi ha portato Davide Casaleggio ad annunciare querele.

“Non è un tema di cui io mi occupo da oggi, sia ben chiaro – tiene a precisare Martinciglio – ci lavoro da un po’ e c’è anche una risoluzione a mia prima firma depositata in commissione Finanze circa un anno fa. In passato non c’era grande interesse tra i miei colleghi a dire il vero, ma oggi mi fa piacere averne suscitato tanto”. Ma veniamo alla proposta di modifica firmata dalla parlamentare grillina, che prevede una tassazione graduale delle sigarette elettroniche partendo dal 5% aggiuntivo già dal prossimo anno. E poi a salire.

“Non è mio obiettivo generare delle ripercussioni sul mercato, soprattutto in questa fase – precisa la parlamentare – non voglio arrecare danno ai lavoratori, né alla produzione agricola del tabacco usato per questi prodotti, fiorente in Italia. La mia convinzione tuttavia è che, a fronte di informazioni scientifiche contrastanti e dati sviluppati su un arco temporale oggettivamente blando, non si può affermare con assoluta certezza che queste sigarette abbiano un impatto meno lesivo sulla salute delle sigarette classiche, dunque non è giustificabile una tassazione agevolata”.

I commenti sono chiusi.