ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"

Lusso: Lunelli (Altagamma), ‘mercato -23% quest’anno, rimbalzo fino al 19% nel 2021’

Condividi questo articolo:

Milano, 26 nov. (Adnkronos) – Nel 2020 il mercato mondiale dell’alto di gamma segnerà una flessione del 23%, mentre il prossimo anno dovrebbe risalire, con un aumento fra il 10 e il 19%. Lo ha detto Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, intervenendo al Milano Fashion Global Summit 2020. Citando i dati dell’Osservatorio Bain-Altagamma, Lunelli ha spiegato che “dopo tanti anni in cui il nostro mercato aveva mostrato una crescita costante e significativa, il 2020 segna un calo senza precedenti, del 23%, e ci riporta indietro al 2013 come dimensione del mercato dei beni personali di lusso a livello mondiale”. La pandemia di coronavirus “ha fermato il retail, la convivialità e il turismo, che sono stati dei motori importanti dello sviluppo dell’alto di gamma”.

Il 2021, ha continuato Lunelli, “sarà un anno di rimbalzo, soprattutto nella seconda parte dell’anno, anche se purtroppo non recupereremo tutto il calo del 2020. La velocità del rimbalzo dipenderà anche dalla politica economica dei vari Paesi e dall’efficacia della distribuzione del vaccino, ma ci attendiamo una crescita fra il 10% e il 19% e sul mondo del lusso una crescita del 15%”. Il recupero “non ci permetterà di coprire tutto il calo del 2020, ma comunque rappresenta un passo avanti importante

In ogni caso il trend di lungo periodo “rimane positivo. Il mercato dell’alto di gamma a livello mondiale continuerà a crescere e già al 2025 il trend di crescita sia attorno al 2-3% annuo”, ha aggiunto.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net