Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Lo scienziato: “In Italia molti talenti ma fondi per ricerca da triplicare”

Condividi questo articolo:

Roma, 5 nov. (Adnkronos Salute) – “In Italia il talento, per quanto riguarda la ricerca, certamente c’è. Mancano le risorse. L’entità dei finanziamenti è insufficiente per quello che il Paese potrebbe fare. C’è bisogno di triplicare gli investimenti e indirizzarli verso la risoluzione dei problemi principali del Paese stesso”. Lo ha detto Mauro Ferrari – ‘cervello italiano negli Usa, uno dei maggiori esperti di nanotecnologie e presidente e Ceo del Houston Methodist Research Institute, Texas – intervenuto al webinar dedicato ai 12 giovani ricercatori vincitori del ‘Premio Fondazione Roche’ e per il lancio del bando 2020 dello stesso concorso.

“Credo – ha ribadito Ferrari – che l’Italia abbia una quantità di talenti straordinaria. I nostri studenti sono fortissimi, abbiamo ottimi professori. Purtroppo è impossibile far sbocciare i fiori senza innaffiare, con l’acqua giusta al momento giusto. E, malauguratamente, l’unica cosa su cui i Governi italiani sono stati concordi negli ultimi 50 anni è stato il fatto di non finanziare adeguatamente la ricerca. E così tra i grandi Paesi del mondo siamo da sempre fanalino di coda”, ha aggiunto lo scienziato, sottolineano che non si tratta solo di compromettere il presente: “Se non si investe sui propri giovani si condannano le generazioni che verranno a stare in un ruolo inferiore: passare dalla serie A, alla serie B, alla C. Noi siamo nati in un Paese che era leader. Che avrebbe la possibilità, per talento, di continuare ad essere leader. Ma, al momento, non è sostenuto nei suoi sforzi di innovazione e creazione scientifica”.

Ferrari trova positiva la possibilità che “ci siano finanziamenti sia dal pubblico che dal privato, soprattutto se si creano alleanze virtuose, per offrire prodotti utili all’intera comunità”. La ricerca, infine, “mirata e sostenuta” è per Ferrari anche un volano di opportunità per chi ne ha meno sul lavoro, “come le donne”, oppure “per le aree meno sviluppate del Paese”.

I commenti sono chiusi.