ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

Caldo estivo? Ecco la classifica dei condizionatori. A cura del WWF

Condividi questo articolo:

Fa molto caldo e volete acquistare un condizionatore? Arriva la top ten del WWF: una guida ai consumatori per una scelta consapevole, attenta a salute ed ambiente

Il caldo soffio di Caronte sta invadendo le città italiane, surriscaldando anche le nostre case. Così, come ogni anno, è partita la corsa all’acquisto di un condizionatore, con importanti costi sia in termini economici che di impatto ambientale. Ma a guidare i consumatori sulla scelta di questi apparecchi elettronici ci ha pensato Eurotopten.it, il sito gestito dal WWF, che ha stilato una lista dei modelli più attenti all’ambiente e alla salute.

I condizionatori sono classificati tra portatili, monosplit (per ambienti medio-piccoli) e per ambienti grandi. Tra le varie marche viene indicato, in modo comparativo, il livello di efficienza di raffreddamento, di riscaldamento, la rumorosità, il consumo energetico, i prezzi indicativi (variabili a seconda della distribuzione) e la classe energetica – oggi fino alla classe A -, tenendo conto del cambio di etichettatura dal prossimo giugno 2013 (con classi dalla A+++ alla G).

Al momento dell’acquisto, comunque, per non sbagliare, bastano pochissimi accorgimenti. Per prima cosa, evitiamo di scegliere un modello dalle dimensioni eccessive rispetto all’ambiente in cui il condizionatore verrà collocato: in questo modo, infatti, l’impianto non riuscirà a determinare una temperatura uniforme, né a ridurre l’umidità dell’aria, alternando in modo troppo rapido le fasi di accensione e di spegnimento.

Al momento dell’installazione, poi, preferiamo una stanza fresca, lontano da fonti di calore, lampade o altri elettrodomestici, per non determinare un consumo di energia superiore al necessario. Non nascondiamo il nostro condizionatore dietro a piante, tende o mobili di vario genere, per non ostacolare la ventilazione e rischiare di intasare lo scarico, e ricordiamoci di eseguire la manutenzione ogni due mesi. In ultimo, evitiamo di tenerlo acceso tutto il giorno, anche quando la casa è vuota, e regoliamolo ad una temperatura di 5 gradi inferiore a quella esterna (di norma, tra i 25 e i 27 gradi).

 

Flavia Dondolini

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

caldo, classe A, climatizzatore, condizionatore, estate, wwf

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net