ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Non tutti i virus sono una minaccia per l’umanità

Condividi questo articolo:

Uno strano virus vegetale che potrebbe curare molti tipi di tumori

Gli scienziati stanno utilizzando un virus raccolto da una pianta comune per creare immunoterapie contro il cancro, visto che è già stato dimostrato di essere efficace nel trattamento della stessa malattia negli animali, riferisce Wired.

In uno studio sui cani, un virus raccolto dalla pianta di fagiolo dall’occhio, che sarebbe la pianta dei piselli che sembrano avere gli occhi neri, ha contribuito a consentire al sistema immunitario di identificare e combattere le cellule tumorali.

In concomitanza con la radioterapia, un’iniezione ad alta dose di virus del mosaico di fagiolo dall’occhio, disattivato direttamente nel tumore, ha mostrato una grande efficacia.

I ricercatori dicono che lo stesso trattamento potrebbe funzionare anche sugli esseri umani.

“Se un trattamento funziona sul cancro del cane, ha ottime possibilità di funzionare, a un certo livello, su pazienti umani”, ha detto a Wired Jack Hoopes, uno specialista in radiazioni veterinarie del Dartmouth College coinvolto nella ricerca, visto che i cani sono considerati il “miglior modello al di fuori dei pazienti umani” per testare i trattamenti contro il cancro.

Le particelle del virus del mosaico del fagiolo dall’occhio sono simmetriche, il che significa che sono facili da modificare.

Sono anche facili da produrre così come coltivare la pianta in grandi quantità.

Negli ultimi anni, il virus ha anche mostrato risultati promettenti nel trattamento del melanoma e di altri tipi di cancro nei modelli di topo, riducendo il tasso di crescita dei tumori e talvolta addirittura eliminandoli del tutto.

Inoltre, grazie alla nuova risposta immunitaria, è improbabile che i tumori tornino: viene costruita una resistenza simile a quella di un vaccino.

Prima che un tale trattamento venga testato sugli esseri umani, però, gli scienziati sperano di avere una comprensione ancora migliore di come funziona effettivamente il virus e di come si innesca una risposta immunitaria.

 

 

Questo articolo è stato letto 92 volte.

pianta di fagiolo, piselli, tumori, vegetale, virus vegetale

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net