ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Vita su Marte a causa del metano? Si allontana l’ipotesi

Condividi questo articolo:

La vita su Marte e’ un’ipotesi ancora da dimostrare. La presenza di metano sul Pianeta Rosso non sembra essere dovuta ad attivita’ biologica, ma ad asteroidi e meteoriti colpiti da raggi ultravioletti

La vita su Marte è un’ipotesi lontana, soprattutto dopo lo studio, apparso su Nature e riportato da Inaf, secondo cui la presenza di metano sul pianeta Marte potrebbe esser dovuta ad asteroidi e micro meteoriti che, irraggiati da intensi flussi di raggi ultravioletti, avrebbero prodotto il gas. 

Alla scoperta della presenza del gas metano su Marte, nel 2003, diversi studiosi avevano avanzato l’ipotesi che questa fosse una prova certa di attività biologica sul pianeta. Altri, invece, più cauti, hanno sostenuto che a generare la presenza di metano su Marte fossero stati in passato processi geologici, come le eruzioni vulcaniche. Ad oggi nasce una terza ipotesi, non proprio felice per chi sperava in una vita marziana. Una ricerca del Max Planck Institute for Chemistry e delle Università di Utrecht ed Edimburgo ha dimostrato che un campione del meteorite Murchison, rinvenuto in Australia nel 1969 e considerato proveniente dal Pianeta rosso, è in grado di emettere molecole di metano se investito da un intenso fascio di luce ultravioletta. E quindi la presenza dell’idrocarburo nell’atmosfera marziana sarebbe dovuta ad asteroidi e micro meteoriti, colpiti da luce ultraviolette. 

(gc)
Questo articolo è stato letto 57 volte.

Asteroidi, extraterrestri, idrocarburi, Marte, metano, metano su Marte, pianeta rosso, vita su Marte

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net