ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"
mascherine

COVID 19: chiusura delle discoteche e obbligo delle mascherine anche all’aperto, l’ordinanza del 16 agosto

Condividi questo articolo:

mascherine

Cosa prevede esattamente l’ordinanza del 16 agosto? Scarica o leggi il testo integrale

Lo sconsiderato comportamento degli ultimi giorni ha prodotto quello che in molti, attoniti davanti alle immagini di assembramenti e discoteche stracolme, temevamo.

Un’impennata dei contagi, con casi molto gravi di COVID 19 anche tra giovani e giovanissimi.

Forse l’egoistica illusione di esserne immuni, grazie anche a comunicazioni spesso forvianti e poco chiare, ha fatto abbassare troppo la guardia.

E dire che le regole sono così semplici… Poche piccole attenzioni per salvare delle vite. Forse è proprio questo il problema. Evidentemente questo virus, che richiede altruismo per uscirne vivi, sta facendo da cartina torna sole. Gli episodi degli ultimi giorni ne sono la dimostrazione.

“Se il problema non riguarda me non esiste”, questo ci sembra leggere guardando quei volti che con sprezzante presunzione rilasciano interviste per un minuto di notorietà.

Peccato che sia una pia illusione, perché, come orma confermato da più fonti autorevoli, questo virus terribile riguarda TUTTI. Ma è triste dover ammettere che altruismo e responsabilità sociale siano troppo spesso una dolce chimera.

Resta il fatto che il Governo si è visto costretto ad emanare una nuova ordinanza in vigore in tutta Italia a decorrere dal 17 agosto 2020. Dove non arrivano le coscienze deve arrivare lo Stato.

Questa volta non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. Nonostante il Dpcm dello scorso 7 agosto, infatti, non prevedesse la riapertura dei locali: “Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”, grazie alla possibilità di deroga, fino al 16 agosto, solo due Regioni avevano autonomamente deciso di tenere chiuse sale da ballo e simili. Parliamo della Basilicata e della Calabria.

Ma vediamo cosa prevede l’ordinanza:

  • sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico
  •  obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento “all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.

Diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l’attenzione”, ha detto il Ministro Speranza

Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche è grosso ma non vedo alternative. Serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ricordando che sarà riconosciuto un sostegno economico alle attività costrette allo stop.

SCARICA O CONSULTA IL TESTO INTEGRALE DELL’ORDINANZA DEL 16 AGOSTO 2020

 

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

coronavirus, COVID19, discoteche, mascherine, ordinanza 16 agosto

Comments (7)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-chiusura-delle-discoteche-e-obbligo-delle-mascherine-anche-allaperto-lordinanza-del-16-agosto/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 11295 additional Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-chiusura-delle-discoteche-e-obbligo-delle-mascherine-anche-allaperto-lordinanza-del-16-agosto/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-chiusura-delle-discoteche-e-obbligo-delle-mascherine-anche-allaperto-lordinanza-del-16-agosto/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 70289 additional Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-chiusura-delle-discoteche-e-obbligo-delle-mascherine-anche-allaperto-lordinanza-del-16-agosto/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 16962 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/covid-19-chiusura-delle-discoteche-e-obbligo-delle-mascherine-anche-allaperto-lordinanza-del-16-agosto/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net