ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia di Gaza-Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna: così pm provano a riscrivere storia-Sinner, da "Habemus Jannik" a un "Paul, te c'ha fatto crede": cori e cartelloni al Foro-Caso Garlasco, Sempio: "Ho temuto di essere arrestato". Sarà interrogato il 20 maggio-Trump contro la Corte Suprema: "Blocca espulsione dei migranti"-Sinner, rimonta e vittoria: le parole del coach hanno cambiato il match-Cuore Sinner, rimonta Paul e vola in finale agli Internazionali-Emanuela Orlandi, spuntano appunti scritti e amica mai ascoltata-Achille Lauro show prima di Sinner e Alessia Marcuzzi balla - Video-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 maggio-Fisco, tributaristi: "Prorogare adempimenti telematici per blocco accesso a sito Ag.Entrate "-Sanità, Garante disabilità: "In rete per affrontare insieme complessità della Sla"-Sinner-Paul, oggi la semifinale agli Internazionali - Il match in diretta-Confindustria Nautica, Assemblea soci elegge Piero Formenti per 2025-29-Nautica, Fortis (Fondazione Edison): "Fatturato supera 8 mld"-Caso Garlasco, rispunta Panzarasa: chi è l'amico di Stasi che dovrà dare Dna-Sostenibilità: Tapella (Uiops), 'In Italia il 95% dell’olio di palma è certificato sostenibile'-Alcaraz e una finale con Sinner a Roma: "Non vedo l'ora, sarebbe una battaglia"-Sostenibilità, Alessi (Wwf): "I consumatori non vanno convinti, ma coinvolti"-Disabili, Locatelli: "Con riforma migliori risposte anche per pazienti con Sla"

Ecoinvenzioni, le batterie del futuro dagli scarti della carta

Condividi questo articolo:

Dalla carta all’energia, la batteria del futuro sara’ realizzata con della semplice carta, questa l’ecoinvenzione di oggi

Dagli scarti della carta può nascere una batteria sostenibile, questa l’ecoinvenzione di oggi. In futuro per fabbricare le batterie non sarà richiesto il solito elenco di elementi rari e difficili da smaltire, basterà della semplice carta e della lignina, ecologicamente sottratta ai liquami delle cartiere.

La nuova batteria di carta è stata ideata dai ricercatori del Politecnico di Poznam, in Polonia, e dell’Università do Linkoping, in Svezia e presentata al mondo su Science. L’ecoinvenzione, che si basa su un catodo di lignina e polipirrolo (un polimero conduttore). Realizzare una batteria riciclando le vecchie carte è conveniente soprattutto dal punto di vista economico e ambientale.

La lignina, il liquame essenziale alla realizzazione delle batterie sostenibili, è il composto più prodotto in natura dopo la cellulosa, e gli alberi ne sono composti per il 20/30 per cento. Ma fortunatamente, essendo questa uno dei principali rifiuti dell’industria cartaria, non serve abbattere foreste per disporne.

La creazione della batteria di carta è la risposta giusta per immagazzinare, in modo economico e intelligente, l’energia generata dai sistemi fotovoltaici. Tuttavia nello sviluppare il progetto della nuova batteria si dovranno risolvere alcuni problemi, tra cui l’incapacità di trattenere a lungo il potenziale accumulato. (gc)

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

batteria a lignina, batteria di carta, batterie sostenibili, carta, ecoinvenzioni, fotovoltaico, lignina, scarti carta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net