ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Ecoinvenzioni. Il mulino diventa solare e autonomo

Condividi questo articolo:

Un mulino che si alimenta da solo grazie all’energia solare. Il prim esperimento di automonia energetica e impatto zero in un grande sito industriale è una grande ecoinvenzione che viene dalla Sardegna

 

Produrre energia rinnovabile anche nei grandi siti industriali. Questa l’idea che sta alla base di questo grande impianto realizzato in Sardegna da una grande multinazionale specializzata nel settore dell’energia rinnovabile da fonte solare.

L’impianto installato nella zona industriale del Comune di Santa Giusta (OR), è stato realizzato sulle coperture dei silos di stoccaggio di un grande mulino industriale. Uno fra i più avanzati mulini d’Europa che, in questo modo, è in grado di produrre in autonomia l’energia necessaria alle proprie attività.

Scendendo nel particolare, l’impianto da 673 kWp, del valore di quasi 2 milioni di euro, è composto da 3.540 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino. Secondo quanto riportato dall’azienda stessa: “le ottime prestazioni sono assicurate dai rigidi controlli di qualità sulle linee di produzione.

Il mega impianto coprirà una superficie di ben 5000 metri quadrati e produrrà 800 MWh all’anno. Ciò porterà alla riduzione delle emissioni di CO2 di 425 tonnellate, pari alla riforestazione di un’area di circa 2.3 ettari.

Cosa accadrà una volta che l’impianto avrà terminato il proprio ciclo di vita? Dopo un periodo di circa 30 anni, lasso di tempo per il quale è garantito, i moduli verrranno smaltiti e soprattutto riciclati, grazie all’alta percentuale di materiali riciclabili presenti nei moduli.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

ecoinvenzioni, mulino, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net