Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Migranti: appello parlamentari Pd, Leu, Iv, +Europa, governo non abbandoni nessuno’/Rpt

Condividi questo articolo:

Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Li abbiamo anche noi sulla coscienza. Quei migranti su un barcone alla deriva tra Lampedusa e Malta che mancavano all’appello, sono stati riconsegnati alla Libia. E il bilancio sarebbe di 12 morti e 47 superstiti. La ricorderemo come la strage di Pasquetta.” Inizia così il nuovo appello al governo di un gruppo di parlamentari dei gruppi Misto, Leu, Pd, Italia Viva, +Europa e di consiglieri regionali.

“Per giorni Malta, che aveva assunto il coordinamento dei soccorsi, si era rifiutata di fornire informazioni. Nessuno, soccorso in acque internazionali, può essere riportato in Libia che non è un porto sicuro visto che è in corso una guerra. Malta è, dunque, responsabile di un respingimento illegale e della morte di questi naufraghi, di questo dovrà risponderne davanti alle corti internazionali. Chiediamo l’istituzione di una commissione internazionale d’inchiesta indipendente che ricostruisca i drammatici eventi di questi giorni e le responsabilità delle autorità europee che, difronte a quello che stava accadendo sotto i loro occhi, non hanno mosso un dito.”

“E chiediamo che adesso il nostro governo predisponga tutte le misure di prevenzione sanitaria necessarie, a partire dalla quarantena per i naufraghi e per gli equipaggi, e soccorra i 156 migranti a bordo della Alan Kurdi che stazionano da giorni al largo di Trapani ed i 39 a bordo della Aita Mari che sono fuori da Lampedusa”.

(segue)

“Nei prossimi giorni le condizioni meteo favoriranno nuove partenze, nel fine settimana potremmo trovarci di nuovo con centinaia di persone in mare senza alcun dispositivo di soccorso. Nessun Paese civile può permettersi di abbandonare le persone in mare in questo modo lasciando che solo i più fortunati arrivino sulle nostre coste autonomamente e con maggiori pericoli per la salute pubblica”.

“Chiediamo per questo come rappresentanti parlamentari ed istituzionali che sostengono questo Governo un incontro urgente alla Ministra dei Trasporti ed alla Ministra dell’Interno per confrontarci sulle misure che il Governo intende adottare per gestire il fenomeno in questo difficile frangente.”

Questi i parlamentari europei che hanno aderito all’appello: Pietro Bartolo, Pierfrancesco Majorino, Massimiliano Smeriglio. Deputati/e Enza Bruno Bossio, Laura Boldrini, Vittoria Casa, Jessica Costanzo, Lorenzo Fioramonti, Nicola Fratoianni, Alessandro Fusacchia, Chiara Gribaudo, Paolo Lattanzio, Riccardo Magi, Gennaro Migliore, Rossella Muroni, Matteo Orfini, Erasmo Palazzotto, Luca Pastorino, Giuditta Pini, Fausto Raciti, Luca Rizzo Nervo, Doriana Sarli, Angela SchiròGiorgio Trizzino, Massimo Ungaro. Senatori/senatrici: Gregorio De Falco, Loredana De Petris, Davide Faraone, Elena Fattori, Francesco Laforgia, Paola Nugnes, Sandro Ruotolo, Francesco Verducci. Consiglieri Regionali : Alessandro Capriccioli, Marco Grimaldi, Gianni Pastorino, Elly Schlein, Michele Usuelli, Massimo Zedda.

I commenti sono chiusi.