Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Coronavirus: Nobili (Iv), ‘dare certezze su riapertura scuole, maturità ed edilizia’

Condividi questo articolo:

Roma, 22 apr. (Adnkronos) – “Quando sarà possibile rientrare a scuola? E’ possibile per il Governo dare una risposta a questo interrogativo di genitori, ragazzi, insegnanti?”. E’ la domanda rivolta da Luciano Nobili, deputato di Italia Viva, alla ministra dell’Istruzione Azzolina nel corso del question time.

“La pur lodevole esperienza della didattica a distanza – ha spiegato – non colma in alcun modo l’assenza dell’esperienza scolastica in presenza. E anzi – come ha ricordato il Presidente Macron, che ha deciso di riaprire le scuole il prossimo 11 maggio – rischia di trasformare la scuola, la principale agenzia di contrasto alle diseguaglianze dei nostri paesi, purtroppo in un vettore di diseguaglianze sociali, digitali e culturali”.

“Le scuole sono ormai chiuse dal 5 marzo. In alcune realtà addirittura dal 24 febbraio e tutto lascia pensare che questo termine proseguirà oltre il 18 maggio. A questo punto, le famiglie chiedono certezze. Quando sarà possibile rientrare a scuola? E se la risposta del Governo è che a scuola si potrà tornare soltanto a settembre, allora per quale ragione il Governo non utilizza questi mesi preziosi per mettere in sicurezza le nostre scuole e riprogettare gli spazi per renderli funzionali alle nuove normative per il distanziamento, riattivando l’Unità di missione e i soldi già stanziati per gli interventi di edilizia scolastica?”.

I commenti sono chiusi.