ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leclerc sbanca Montecarlo, Ferrari vince Gp di Monaco-Ucraina, Borghi: "Governo censuri Stoltenberg"-Roland Garros, Nadal potrebbe non lasciare: annullata cerimonia d'addio-Piazza di Siena, numeri da record, in 56mila sulle tribune e fatturato sale a 4,3 mln-Forti turbolenze su volo Qatar Airways diretto a Dublino, 12 feriti-Bonucci si ritira: "Oggi l'ultima gara con il Fenerbahce"-Giudice non convalida arresto, scarcerato marito influencer Siu-Ucraina, Meloni: "Stoltenberg? Bisogna essere prudenti, ma Nato mantenga fermezza"-Gp Monaco, foratura per Sainz e distrutta Red Bull di Perez: bandiera rossa-Palermo, 89enne uccisa a martellate in casa: il figlio con problemi psichici portato in caserma-Tornado in Texas, almeno 5 morti e oltre 60 feriti-Napoli, ustionata dal barbecue: 41enne muore dopo 5 giorni-MotoGp Catalunya, Bagnaia torna al successo davanti a Martin e Marc Marquez-Incidenti Roma, 30enne ucciso in scontro su via del Mare. 24enne si schianta a Monteverde-Ucraina, Vannacci: "Armi occidentali per colpire in Russia? Rischio coinvolgimento Paesi Nato"-Benigni show in piazza San Pietro, bacia il Papa poi invoca la pace: "La guerra deve finire"-Reggio Calabria, cadavere di neonata trovato in una busta tra gli scogli a Villa San Giovanni-Papa Francesco chiude la prima Giornata mondiale dei bambini: "Pregate per la pace"-Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne senza patente-Follini: "Il 'miracolo' di De Gasperi anche grazie al pluralismo della Democrazia Cristiana"

Riciclo, nasce il book-sharing per risparmiare sui libri e leggere di piu’

Condividi questo articolo:

Voglia di leggere un libro? Per strada ci saranno dei punti di scambio, in cui prendere gratuitamente un libro e restituirlo dopo la lettura. In America la vecchia cabina telefonica si trasforma in un book-sharing

Un po’ per colpa della tecnologia in continuo miglioramento, un po’ per la televisione sempre accesa, un po’ per la mancanza di tempo, la lettura dei cari vecchi libri, quelli fatti di copertina, dorso, foglio di guardia e frontespizio per intenderci, sta diventando sempre più un lontano ricordo. Una possibile alternativa per risollevarne le sorti arriva dalla mente di un architetto americano, John Locke, che ha realizzato un progetto originale, utile, ma soprattutto sostenibile.

L’idea è stata quella di riciclare un elemento di arredo urbano ormai in disuso, come le cabine telefoniche, per farne delle mini librerie in cui ognuno può lasciare o prendere libri usati. Una sorta di book-sharing stradale, con il fine di riqualificare le vecchie cabine e di invogliare le persone a leggere. Il primo tentativo di scaffalatura-telefonica, fece parte di un più ampio progetto di interventi urbanistici, chiamato “Department of urban betterment” (Dub): furono installate delle mensole all’interno di una cabina telefonica di New York, in una zona piuttosto isolata e poco frequentata.

Nel giro di sei ore, i libri scomparvero, insieme al ripiano in compensato, ahimè rubato in appena dieci giorni. Locke, a questo punto, decise di inserire il book-sharing nei pressi di una stazione, con un flusso enorme di persone 24 ore su 24. La nuova biblioteca non fu vandalizzata e lo swap di libri ha avuto successo.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

acquisto libri, biblioteca aperta, book-sharing, condivisione libri, libro, riciclo, riciclo cabine telefoniche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net