ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento

Addio a Vincenzo Consolo. Ritratto dello scrittore, erede di Sciascia

Condividi questo articolo:

Vincenzo Consolo è morto all’età di 79 anni. Scrittore siciliano di grande onestà intellettuale, ha sempre creduto che la Sicilia fosse capace di cambiare e riscattarsi. Ecoseven.net lo ricorda così

Vincenzo Consolo se ne è andato a 79 anni. Ha lasciato quel mondo che nei suoi ultimi scritti vedeva becero e involgarito. E’ morto a Milano, ma negli occhi aveva la terra siciliana dove era nato – a Sant’Agata di Militello – nel 1933 e con cui lo stretto rapporto non si era mai interrotto. Consolo è stato l’erede di Leonardo Sciascia, scrittore e intellettuale raffinato, consulente editoriale della casa editrice Einaudi per la narrativa italiana insieme a Italo Calvino e Natalia Ginzburg. 

Tra i suoi libri più famosi, un po’ romanzi un po’ poesie, “Il sorriso dell’ignoto marinaio” (1976), ambientato nella sua terra d’origine e apertamente ispirato al sorriso enigmatico del “ritratto di ignoto marinaio” di Antonello da Messina. E poi “Retablo” (1987), “Lunaria” (1985), “Nottetempo casa per casa” che vinse il premio Strega  nel 1992, “Lo spasimo di Palermo” (1998). Ma fu anche giornalista per L’Ora di Palermo, raccontando la Sicilia a modo suo: il malaffare, la violenza della mafia, la distruzione del paesaggio.

Consolo sognava una Sicilia capace di cambiare, di riscattarsi, diceva che la letteratura non può fare a meno della memoria, quella storica ma anche quella personale e quella linguistica. Amava la storia che si fa metafora di Alessandro Manzoni e attraverso la storia del passato raccontava il nostro presente: l’unità d’Italia, il Risorgimento, l’avvento del Fascismo, la strage di via D’Amelio.

In tutti i suoi scritti si leggeva l’elevato senso di responsabilità morale, l’onestà intellettuale che non lo ha abbandonato fino alla fine. Noi vogliamo ricordarlo invece soprattutto per questo.

(Alessandra Severini)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

morto Vincenzo Consolo, scrittori siciliani, Sicilia, Vincenzo Consolo, Vincenzo Consolo erede di Sciascia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net