ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): "Anche sistema alternativo per adeguarsi a bisogni"-Belardinelli (Contram): "La flessibilizzazione del Tpl migliora le performance delle aziende"-Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi-Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): "I Territori colgano la sfida di adottare nuove tecnologie"-Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"-Atp Barcellona, Nadal sfida l'azzurro Cobolli: dove vedere il match in tv, orario-Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media-Nobile (Agid): "Italia ed Europa verso una strategia per la mobilità pubblica"-Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi

In Sicilia nasce la prima centrale solare termodinamica al mondo

Condividi questo articolo:

L’Italia punta al solare termodinamico e lo fa partendo dalla Sicilia. Nella regione più a Sud del Paese sta per nascere la prima centrale solare termodinamica al mondo, per dare energia a 40mila famiglie

In Sicilia nascerà il primo impianto solare termodinamico. L’Italia ha scelto di puntare sull’energia del sole come fonte rinnovabile e lo partendo dalla Sicilia, la regione più a Sud della Nazione, dove il sole scalda maggiormente le campagne e le case. E’ stata firmata la Carta del Sole, un patto tra territorio e impresa per sviluppare il solare termodinamico, una fonte rinnovabile continua. Capace di fornire energia anche durante la notte, con rese superiori rispetto al fotovoltaico tradizionale.

Il solare termodinamico, meglio conosciuto come impianto a concentrazione, capta l’energia termica e, a differenza dei tradizionali impianti solari termici, la trasforma in energia elettrica, grazie ad una turbina a vapore e alternatore. Questa tecnologia, tutta italiana (a lanciarla fu il premio Nobel Carlo Rubbia) è sostenuta dai recenti decreti governativi sulle rinnovabili, poiché fonte di energia che potrebbe dare un contributo decisivo al mix nazionale di fonti rinnovabili. ‘Il solare termodinamico, commenta il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ‘è uno degli assi nella manica del sistema Italia, e ha la sua area di eccellenza nel sud. Brevetti e tecnologia, oltre a un altissimo indice di insolazione, ci forniscono incredibili condizioni di partenza per diventare il paese europeo a più alto sviluppo di questa tecnologia rinnovabile innovativa’.

La centrale solare termodinamica e integrata a biomasse verrà realizzata da Enel Green Power in provincia di Catania e fornirà elettricità sufficiente per circa 40.000 famiglie. L’innovativo impianto avrà una potenza di 30 megawatt e costerà circa 200 milioni di euro, darà lavoro a migliaia di persone nel momento della costruzione e a centinaia di operatori nel momento della messa in opera.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 212 volte.

prima centrale termodinamica Sicilia, Sicilia, solare, solare termodinamico, solare termodinamico Sicilia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net