ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Studio semaglutide, contro obesità rischio cardiovascolare ridotto-Russia, entra in servizio il missile balistico Bulava-Tumori, Ail e Gitmo: "Nel 2025 Giornata paziente trapiantato di staminali emopoietiche"-Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane ateneo statale in Italia-Europee 2024, italiani nel Regno Unito non potranno votare: il motivo-Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la guerra sottomarina - Video-Bandiere Blu 2024, ecco le spiagge top: Liguria al vertice-Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie infiammatorie e autoimmuni-Sommergibile radiocomandato per trasportare droga, come funziona - Video-Francia, assalto a furgone polizia penitenziaria con detenuto a bordo: 3 agenti uccisi-ReBuild 2024, sindaca Santi: "Qui si parla di futuro"-ReBuild 2024, assessore Marchiori: "Sfide dell’abitare e della transizione ci preoccupano"-ReBuild 2024, Pellegrini (Riva del Garda Fierecongressi): "Occasione scambio di sapere"-ReBuild 2024, Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi): "Valore è parola d’ordine"-ReBuild 2024, Micelli (ReBuild): "Sostenibilità non sia solo slogan, ma opportunità"-Immatricolare auto straniere, ora è più sicuro: ecco perché-Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio. Antimafia verso audizioni-Roma, blitz Ultima generazione: attivisti imbrattano e si appiccicano a vetrine - Video-Colpito da cavallo in un maneggio, dipendente 57enne muore nel Pisano-Consiglio europeo adotta patto Ue per migrazione e asilo

Scoperto il progenitore del cristallo, un extraterrestre molto speciale che viene dallo spazio

Condividi questo articolo:

È stato scoperto qualche giorno fa il primo quasi-cristallo. Proviene dallo spazio ed è conservato nel Museo di storia Naturale a Firenze. E’ un extraterrestre molto speciale

Lo spazio ci ha regalato un extraterrestre molto speciale, il quasi-cristallo, un cristallo la cui struttura è solo apparentemente regolare. A scoprirlo è stato il gruppo coordinato dall’italiano Luca Bindi, dell’università di Firenze e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), ed oggi è conservato nel Museo di Storia Naturale dell’ateneo toscano.

Il quasi-cristallo potrebbe rappresentare un nuovo tipo di corpo extraterrestre, databile a circa 4,5 miliardi di anni fa, contemporaneo alla formazione del sistema solare. In esso sono state individuate inclusioni del minerale stishovite, un polimorfo del biossido di silicio che si forma solo a pressioni elevatissime.

Una struttura  ordinata ma con schemi che non si ripetono mai, è questa la caratteristica originale dei quasi-cristalli. Lo aveva affermato lo scorso anno David Shechtman, vincendo così il premio Nobel per la chimica. Ma ancora non si aveva in natura una rappresentazione dell’elemento. Fino a qualche giorno fa.

(GC)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cnr, cristalli, extraterrestre, Luca Bindi, quasi-cristallo, spazio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net