ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, Ermal Meta: "Canto i figli di tutti, l'Eurovision? Porterei il mio messaggio"-Milano Cortina, le gare di oggi: da Franzoni e Paris al freestyle, il programma e dove vedere gli azzurri-La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro

Il 2012 sarà l’anno delll’auto elettrica? Se ne discute anche al Salone di Detroit

Condividi questo articolo:

Oggi si apre il Salone dell’auto di Detroit ed Ecoseven.net riprende un tema molto caro ai nostri lettori: dal 2012 ci saranno anche in Italia gli incentivi all’auto elettrica come promesso nei mesi scorsi?

Il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica ed ecologica? Dell’auto alternativa all’auto tradizionale? Il tema, non da poco, è protagonista al Salone dell’auto che oggi si apre a Detroit. I dati mondiali sulla vendita delle auto ibride o ad alimentazione alternativa non sono confortanti al momento. Per questo al Salone dell’auto di Detroit si respira un pò di pessimismo. 

 

Su scala mondiale, infatti, le vendite delle auto tradizionali fanno registrare un +10% e quelle invece ecologiche solo un timido +2,3%. Le case automobilistiche più importanti, da Mercedes a Bmw, da Nissan a Volvo, da Lexus a Toyota sono presenti al Motor show con le loro vetture che si alimentano in modo alternativo. 

 

Dobbiamo porre la domanda anche in Italia: il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica? Pochi mesi fa avevamo accennato alla possibilità che anche in Italia, come nel resto della maggior parte d’Europa, fossero introdotti incentivi per l’auto elettrica. Il Parlamento italiano ci sta lavorando, ma la situazione di crisi rende più difficile al legislatore reperire le risorse per inaugurare questa nuova stagione della mobilità sostenibile anche nel nostro paese.

 

Lo scorso 9 Novembre le Commissioni Attività Produttive e Trasporti della Camera dei Deputati si sono riunite in una seduta congiunta ed hanno deciso che gli incentivi per l’auto ecologica si attingeranno al Fondo per gli interventi strutturali di politica economica. Ma l’ultima parola spetta alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Insomma nel 2012 scopriremo se l’Italia crede in questo modello alternativo di mobilità sostenibile oppure se la promessa degli incentivi avrà le gambe corte. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, auto elettrica, mobilità sostenibile, salone dell'auto di detroit, salone di detroit

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net