Velocità a 30Km/h e piu’ trasporti pubblici: una nuova proposta di legge

Condividi questo articolo:

Rete Mobilità Nuova ha presentato una nuova proposta di legge: diminuzione della velocita’ in citta’ e investimenti per lo sviluppo del trasporto pubblico

 

Puntare ad una mobilità più sostenibile, ma anche più sicura: è questo l’obiettivo della proposta di legge della Rete Mobilità Nuova, che intende destinare più risorse pubbliche al trasporto pubblico, collettivo e non motorizzato e cambiare il codice della strada introducendo il limite dei 30 Km/h nei centri urbani. La proposta è anche sostenuta da Legambiente, Slow Food, Auser, Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino, Touring Club Italiano, Euromobility, #salvaciclisti.

 

La discussione della legge ha preso il via ieri mattina, con una ‘pedalata’ in bicicletta, tra rappresentanti delle associazioni e parlamentari, con una simbolica partenza dal centro di Roma, a San Silvestro.

Tra le norme previste dalla legge proposta da Rete Mobilità Nuova vi è anche l’obbligo per i sindaci a far scendere, entro due anni, gli spostamenti motorizzati individuali con mezzi privati almeno sotto il 50%. La legge propone infatti lo sviluppo di una mobilità sostenibile che passa attraverso la bici e i mezzi pubblici. Altro punto chiave è quello di far diminuire la velocità in città, diminuendo, si augura, incidenti ed emissioni. Sono questi argomenti chiave della politica nazionale, dal momento che mirano a salvaguardare la qualità di vita dei cittadini divenuta spesso critica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

bicicletta, mobilità nuova, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net