In Inghilterra arriva la casa scorrevole in legno e in vetro

Condividi questo articolo:

Una casa che ne contiene due. La casa scorrevole si trova in Inghilterra, nella contea orientale del Suffolk: una parte in legno, l’altra in vetro per un totale di 200 metri quadri, tutti sostenibili

Apparentemente potrebbe sembrare simile alle altre abitazioni del Suffolk, contea dell’Inghilterra orientale: costruita prevalentemente in legno e con la tipica forma delle casette inglesi di provincia.

In realtà, appena spunta il sole, la casa di Ross Russel e di sua moglie Sally, rivela tutti i suoi segreti, tirando fuori dall’involucro esterno, in soli sei minuti, un’altra mini abitazione totalmente in vetro trasparente, dalla quale godere della luce solare e del panorama per tutto il giorno. Si tratta della “Sliding House”, la casa scorrevole dotata di una copertura che può essere spostata grazie ad un sistema di rotaie, spinte da quattro motori elettrici, alimentati da batterie simili a quelle di un’auto e nascoste all’interno delle pareti.

Quando i proprietari lo decidono, la veranda in vetro scivola silenziosamente verso l’area antistante la facciata raddoppiando, fra l’altro, gli spazi abitabili, da un totale di 100, fino ai 200mq. Comoda, pratica e anche sostenibile: i quattro motori, infatti, ricevono energia attraverso una decina di piccoli pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, mentre il resto dei consumi è affidato ad una mini pala eolica da 15 Kw posta accanto all’abitazione.

Inoltre, tutti i materiali utilizzati per la costruzione sono di origine naturale, per la maggior parte legno, o riciclati. Un’abitazione perfettamente funzionante, vincitrice di numerosi premi di design e architettura (si colloca fra le prime 10 case inglesi innovative) e, perché no, tutta da copiare. Spazio permettendo, ovviamente.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 76 volte.

architettura sostenibile, casa ecosostenibile, casa in legno, casa in vetro, casa scorrevole, casa verde

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net