ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

Energia solare nello zaino

Condividi questo articolo:

SunUp è un pannello solare portatile perfetto per chi pratica sport d’avventura outdoor

Gli escursionisti e gli appassionati di attività all’aperto possono finalmente godere di un pannello solare che combina efficienza e durata con la capacità aggiuntiva di adattarsi comodamente allo zaino.

Inventato da Bradley Brister in collaborazione con The North Face, SunUp è stato realizzato come progetto dell’ultimo anno per il suo corso di laurea in Product Design Engineering alla Brunel University. Il progetto è stato premiato ai James Dyson Awards, dove è stato uno dei due classificati nella divisione britannica del concorso – questo premio è fatto per i progetti degli studenti di ingegneria di tutto il mondo.

Secondo Brister, l’obiettivo principale era quello di proporre un’alternativa più efficiente e più solida ai pannelli solari flessibili. In passato, gli escursionisti che cercavano di uscire dalla griglia dovevano scegliere tra efficienza e durata, visto che c’erano pannelli solari rigidi realizzati in silicone monocristallino e policristallino che erano più efficienti del 21% ma facilmente rompibili e pannelli realizzati con silicone amorfo che erano molto più flessibili e resistenti ma con un’efficienza media del 7%.

La soluzione SunUp, che unisce efficienza e durata, consiste nell’incorporare piccoli pannelli solari policristallini a film sottile con un avanzato meccanismo a cerniera: le cerniere metalliche hanno i circuiti di sistema integrati, quindi i giunti conduttivi non si deformeranno o si induriranno man mano che i pannelli verranno utilizzati nel tempo – teoricamente, il design può essere flesso e piegato indefinitamente.

Inoltre, i pannelli segmentati sono in grado di muoversi più liberamente in caso di impatto o caduta, riducendo la possibilità di rottura e aumentando contemporaneamente l’efficienza.

I pannelli si adattano facilmente allo zaino, ma possono anche essere montati su una canoa o su altre superfici. Se uno dei piccoli pannelli si rompe, può essere sostituito senza sostituire l’intero sistema, aumentando quindi la sostenibilità e la longevità del prodotto.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

pannello solare, portatile, sport

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net