ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Nucleare: la dichiarazione a meta’ di Clini e gli ambientalisti nostrani

Condividi questo articolo:

Ieri il neo ministro dell’Ambiente Corrado Clini si era detto favorevole ad un ripensamento dell’Italia sul nucleare ma poi ha aggiustato il tiro. Gli ambientalisti nostrani hanno subito fatto le barricate, dimenticando le priorità dettate dal ministro il giorno prima: impegno sul dissesto idrogeologico ed energie rinnovabili

A poche ore dall’insediamento del nuovo Governo, presieduto da Mario Monti, il neo ministro dell’Ambiente Corrado Clini, rispondendo alla domanda di un giornalista, ha dichiarato che l’Italiadovrebbe riprendere in considerazione il nucleare. Corrado Clini è un tecnico troppo avveduto per non sapere quello che dice, tanto è vero che mentre dichiarava questo ha anche aggiunto che è difficile però che accada un ripensamneto dopo quello che si è visto a Fukushima, in Giappone, solo qualche mese fa.

Clini, involontariamente, si capisce, ha dato il "la’" agli ambientalisti di casa nostra che si sono levati in coro sulle agenzie di stampa per condannare la dichiarazione del ministro. Non è parso vero a tutti quanti, da Greenpeace a Legambiente di poter tornare a dichiarare su un tema che gli elettori hanno sonoramente bocciato nello scorso referendum di Giugno. Si sono persino rivisti i Verdi, partito politico che se dovesse fare un congresso sarebbe sufficiente il salone di casa nostra. Dichiarazioni incrociate con conseguente visibilità da star per gli ambientalisti di casa nostra, che hanno fatto dell’ambientalismo il business della loro vita. E hanno sempre bisogno di un nemico per affermare quello che sono. In questo caso il nemico è Clini, bollato da subito come un ministro amico o lobbista del nucleare.

I nostri ambientalisti però hanno dimenticato che le priorità di cui aveva parlato il ministro il giorno prima erano ben altre: impegno del Governo per il dissesto idrogeologico e per le energie rinnovabili. Sarà questa la cifra del nuovo ministro. Lo sanno bene gli ambientalisti: hanno di fronte un tecnico molto preparato, che si occupa di questo da tempo, con un curriculum di alto livello. L’unica cosa per il momento alla quale possono ’attacarsi’ è una dichiarazione. Incompleta tra l’altro. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

ambientalisti, Corrado Clini, corrado clini e nucleare, ministro dell’ambiente, nucleare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net