Il liquido delle piante carnivore sara’ riprodotto in laboratorio per l’edilizia. E non solo …

Condividi questo articolo:

Dal liquido prodotto dalle piante carnivore prende ispirazione il progetto studiato da un team di ricercatori di Harvard: un materiale scivoloso, autopulente, perfetto per l’edilizia. E’ stato riprodotto in laboratorio

Immaginate un pavimento in casa che si pulisce da solo grazie al liquido delle piante carnivore. Non tutti i mali vengono per nuocere. Così come il liquido delle piante carnivore, prodotto per far scivolare al loro interno le prede, non è detto che sia sempre letale. A scoprirlo sono stati i ricercatori della Harvard School of Engineering and Applied Sciences, che hanno messo a punto un materiale innovativo chiamato Slips, acronimo di Slippery Liquid-Infused Porous Surfaces.

Lo studio è partito dall’osservazione della Darlingtonia californica, una pianta carnivora le cui foglie sono impermeabili all’acqua piovana grazie ad uno strato scivoloso che ne avvolge la superficie: anche detta “pianta cobra”, per nutrirsi attira gli insetti attraverso le sue ghiandole nettarifere, facendoli scivolare all’interno della sua struttura a forma di tubo espanso rivestita di questo liquido, talmente viscido da impedirne loro la fuga.

Secondo Joanna Aizenbberg, capo ricercatrice, e il resto del team, il materiale sintetico ricreato in laboratorio, ispirato alla perfezione di questo meccanismo naturale, è caratterizzato da un substrato poroso micro strutturato, impregnato da un liquido lubrificante, capace sia di respingere qualsiasi tipo di sostanza, liquida o solida, sia di farla scivolare, attraverso una minima pendenza.

In più Slip è capace di ripararsi da sole e di conservare intatte le sue proprietà anche in condizioni particolarmente avverse, come pressioni altissime e temperature polari. Il raggio d’applicazione spazierà, a detta dei tecnici, dalla biomedica al trasporto di acqua e carburanti, dalle tecnologie antighiaccio all’anticontaminazione, fino all’edilizia. Immaginate delle superfici che si puliscono da sole dai batteri…

(Fla Do)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Darlingtonia californica, edilizia, Harvard School of Engineering and Applied Sciences, pianta cobra, piante carnivore, Slips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net