ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Dalla riqualificazione energetica 600 mila nuovi posti di lavoro

Condividi questo articolo:

La riqualificazione energetica delle nostre case potrebbe portare sicurezza, salute, risparmio sulle bollette, benefici all’ambiente e 600 mila nuovi posti di lavoro, per i prossimi 10 anni

La riqualificazione energetica non porterà solo risparmi sulle bollette e benefici per l’ambiente, ma anche tanti e nuovi posti di lavoro. Il mercato potenziale delle riqualificazioni energetiche e della messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati esistenti in Italia, infatti, potrebbe creare almeno 600 mila nuovi posti di lavoro per i prossimi 10 anni, fino ad arrivare a circa 1 milione di posti di lavoro, se si considera tutto l’indotto della filiera delle costruzioni. Ad affermarlo è il primo Rapporto dell’osservatorio congiunto di Fillea Cgil e Legambiente sull’innovazione e la sostenibilità nel settore edilizio.

La riqualificazione energetica riguarderebbe la maggior parte dei nostri edifici e delle nostri comuni. Secondo l’indagine, sono oltre 2 milioni le abitazioni nel nostro Paese che risultano vuote; 6 milioni di italiani vivono in zone ad alto rischio idrogeologico e 3 milioni di persone abitano in zone ad alto rischio sismico. Non solo: la grande maggioranza degli italiani vive in massima parte in case costruite male, nelle quali fa freddo d’inverno e caldo d’estate malgrado la spesa energetica delle famiglie sia cresciuta del 52% in 10 anni. Solo la riqualificazione energetica, quindi l’ammodernamento dell’edilizia esistente, ci permetterà di vivere in case più sicure, diminuendo le spese.

La riqualificazione energetica sembra quindi essere un passo dovuto, per la nostra salute, per il nostro portafoglio personale e per la situazione in cui versa l’Italia. Se la riqualificazione energetica crea nuovi posti di lavoro essa si configura come una delle soluzioni per uscire dalla crisi.

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bioedilizia, casa, edilizia, energia, riqualificazione casa, riqualificazione energetica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net