ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

L’ingente portata del fenomeno migratorio

Condividi questo articolo:

Il numero dei migranti sta crescendo più rapidamente della popolazione mondiale

Attualmente, il 3,5% delle persone sulla Terra è migrante e i numeri non fanno che aumentare. La popolazione internazionale in movimento, infatti, sta crescendo a un ritmo sempre più rapido, addirittura più veloce rispetto a quanto faccia l’intera popolazione del pianeta.

Il conteggio ufficiale dei migranti, fatto delle Nazioni Unite e raccontato in un comunicato stampa è arrivato a 272 milioni di persone e include tutti quelli che stanno cambiando paese, per qualsiasi motivo, volontario o no. Ma una parte in rapida crescita di questo numero, attualmente pari al 25%, è costituita da rifugiati e richiedenti asilo, a dimostrazione di una preoccupante instabilità nelle dinamiche geopolitiche del mondo.

Per quanto riguarda gli aumenti, i dati dicono che il numero di rifugiati globali è cresciuto di 13 milioni di persone tra il 2010 e il 2017 e, anche se il comunicato stampa si è concentrato sui numeri piuttosto che sulle cause profonde delle migrazioni, ricerche passate hanno mostrato che il crescente numero di rifugiati è stato aggravato, anche e soprattutto, dal peggioramento dei cambiamenti climatici.

Il sottosegretario delle Nazioni Unite, Liu Zhenmin, afferma nel comunicato che comprendere i modelli di migrazione – tenere traccia di dove le persone vanno e da dove vengono – è fondamentale per garantire che le popolazioni migranti siano al sicuro.
«Le Nazioni Unite», dice in conclusione il comunicato, «sono impegnate a sostenere la migrazione sicura, attraverso accordi internazionali per salvaguardare i rifugiati e le persone in movimento in generale».
Per consultare il set completo di dati sulla migrazione 2019, si può andare qui.

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

2019, cambiamenti climatici, flussi, geopolitica, Migranti, Nazioni Unite, rapporto Nazioni Unite, richiedenti asilo, Rifugiati

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net