ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"-Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter-Manovra, vertice a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 19 dicembre 2025-Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia-Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio-Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria-Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi-Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità-Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale-Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"-Emanuela Orlandi, colpo di scena a oltre 40 anni da scomparsa: c’è nuova indagata-Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione-Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città

Plastica? Puoi farne a meno

Condividi questo articolo:

Come rendersi indipendenti dal mondo della plastica

Ci sono milioni di ragioni per rinunciare alla plastica. Si tratta di un materiale dannoso per l’ambiente, tossico e inquinante, ma, nonostante ci arrivino ogni giorno immagini drammatiche dai mari e dalle spiagge, continuiamo a creare rifiuti.

La plastica non è necessaria
Ci sono molti modi per ridurre la quantità di plastica in casa. Un esempio è quello eliminare l’acquisto di acqua in bottiglia. Oggi ci sono in commercio ottime borracce, da riempire a casa (magari installando un filtro per purificare l’acqua) o in strada (da una fontana oppure nei distributori d’acqua comunali).

Non solo, ci sono anche le bottiglie di vetro che portano, come inevitabile ma gradevole conseguenza, quella di dare vita alla virtuosa catena dei “vuoti a rendere”.

Tutta una questione di imballaggio
La plastica è dappertutto, dalla colazione alla cena, dai saponi ai detersivi. Negli ultimi tempi, però, son sorti in ogni città negozi di prodotti sfusi. Si va dalla pasta al riso, dai saponi artigianali ai cereali per la colazione. Quanti contenitori potreste “risparmiarvi” in un mese?
– Vi consigliamo di provare per credere –

Mo – NO! – uso
Un tempo tutto veniva riutilizzato, dall’avanzo di sapone alle lame dei rasoi. Il monouso è utile e fondamentale in ambito medico e ospedaliero ma, in tutti gli altri posti, è sintomo di un consumismo fine a se stesso. Un argomento su tutti per convincervi? Il risparmio! Fate due calcoli e mettete i soldi risparmiati di giorno in giorno in un salvadanaio. Sotto le feste o le ferie potrebbe darvi grandi soddisfazioni.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

acqua, inquinamento, plastica, rifiuti, sapone

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net