ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022-Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"-Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"-Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023-bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist-Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone-Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica-Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione-Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"-Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)-Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera-'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti-Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera-Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo-Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''-Natalità, Plasmon: "Da unico tavolo aziende istituzioni famiglie società nasce rete Adamo"-Natalità, De Palo: "E' un investimento, non un costo"-Natalità, Finazzo (Edenred): "Importante adottare piani welfare"-Federlegnoarredo, bene riciclo alta qualità legato alla materia e non più al prodotto-Engineering a 'Utility day 2023' con 'Energy community'

Riso… all’arsenico

Condividi questo articolo:

L’arsenico è un elemento naturale, ma potrebbe minare la tua salute attraverso il riso

L’arsenico è un elemento presente in natura a bassi livelli: lo troviamo nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Viene assorbito dalle piante mentre crescono, il che significa che è presente in molti dei cibi che mangiamo. I nostri corpi sono progettati per gestire questo livello di esposizione, ma dovremmo preoccuparci dell’arsenico in eccesso che ingeriamo attraverso gli alimenti?

Sfortunatamente gli umani hanno peggiorato la situazione attraverso l’uso di pesticidi e fertilizzanti contenenti arsenico. Esistono due tipi di arsenico: organico e inorganico. L’esposizione a lungo termine ad entrambi può causare problemi di salute, ma l’arsenico inorganico è considerato il più pericoloso dei due.

Molti consumatori attenti decidono di acquistare quello che considerano il riso più sano: il riso biologico integrale, una ricca fonte di fibre e nutrienti essenziali come manganese, selenio e magnesio.

Purtroppo, il riso che mangiamo non è lo stesso dei nostri antenati. Quando l’arsenico è nel terreno, tutte le piante ne assorbiranno una parte, ma il riso è diverso: poiché viene coltivato in condizioni di piena (dove l’acqua di irrigazione è spesso contaminata dall’arsenico), assorbe più arsenico di altre colture alimentari.

I terreni agricoli destinati alla coltura di prodotti biologici, esposti in precedenza a pesticidi come l’arsenico, potrebbero contenere sostanze tossiche per decenni.

I composti di arsenico inorganico e la maggior parte dei pesticidi a base di arsenico sono stati banditi in agricoltura in alcuni paesi. L’allarme però riguarda il riso importato.

Se mangiamo riso importato da altri paesi, infatti, o quello coltivato in terreni che in passato sono stati esposti all’arsenico, il rischio è altisssimo. A spiegarlo, uno studio di Consumer Reports che ha rilevato livelli significativi di arsenico in quasi tutti i 223 campioni di riso bianco, jasmin e basmati.

Questo articolo è stato letto 208 volte.

arsenico, inquinamento, riso

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net