ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

L’uccello più grande del mondo viene dal passato

Condividi questo articolo:

Trovati in Crimea i resti di un volatile conosciuto di cui, però, non si sarebbero mai potute immaginare le enormi dimensioni

Secondo una ricerca recentemente pubblicata sul Journal of Vertebrate Paleontology, in una grotta è stato scoperto un sorprendente uccello gigante, della taglia di un uccello elefante del Madagascar o di un moa della Nuova Zelanda.
Abituati come siamo agli uccelli che vediamo volare nei nostri cieli, ci è molto difficile immaginare un passato in cui le taglie dei volatili fossero così enormi.

Gli scienziati sapevano dell’esistenza del Pachystruthio dmanisensis già prima di trovare i suoi resti in Crimea, ma non avevano idea delle sue dimensioni fino al ritrovamento: questa specie dimostra non solo che ci troviamo di fronte a uno tra i più grandi uccelli mai conosciuti, ma la sua presenza in Europa smentisce la convinzione che tali giganti esistessero solo sulle isole del Madagascar, della Nuova Zelanda e dell’Australia.

L’esemplare appena scoperto, rinvenuto nella grotta di Taurida sulla costa settentrionale del Mar Nero, secondo i calcoli dei ricercatori era alto almeno 3,5 metri e pesava circa 450 chilogrammi.
Il professor Nikita Zelenkov dell’Accademia russa delle scienze, autore principale della ricerca, ha spiegato che anche se non si hanno ancora dati sufficienti per dire se questo uccello abbia qualche stretta parentela con gli struzzi o con altri uccelli, si può di certo dire che il suo peso è quasi il doppio del più grande moa, che già di suo è grande tre volte il più grande uccello vivente, ovvero lo struzzo comune, e pesa quasi quanto un orso polare adulto. Inoltre, in base alle dimensioni e alla forma del femore, lungo e sottile, gli scienziati ritengono che il P. dmanisensis fosse relativamente veloce.

Gli altri fossili trovati nelle vicinanze hanno contribuito a datare il grosso uccello a 1,5-2 milioni di anni fa, il che più o meno corrisponde a quando gli ominidi sono arrivati in Europa.

Questo articolo è stato letto 280 volte.

Crimea, Fossile, resti, scheletro, uccello

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net