ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele-Iran, direttore dell'ospedale di Ashkelon: ''Sappiamo di essere obiettivo, preparati a guerra''-Usa, 17 casi di listeria con 3 morti. Nel mirino fettuccine Alfredo pronte-Infezioni in piscina, medici anti-bufale: "I rischi sono tanti, il cloro non uccide tutti i germi"-Sebastiano (Liuc): "Per utenza Rsa servono maggiori risorse pubbliche"-Sanità, Altini (Usl Modena): "Nuovo sistema garanzia dei Lea strumento fondamentale"-Anziani, Riboldi (RisoRsa): "Lombardia aumenti di 200 milioni l'anno i fondi per Rsa"-Ancona, mamma 30enne morta in casa: sull'addome diverse coltellate-Iran minaccia chiusura stretto di Hormuz, a rischio il 25% del petrolio mondiale-Roma, minivan contro scooter sul lungotevere: morta una ragazza di 22 anni-Sanità, Donetti (Reg. Umbria): "Nuovo sistema di garanzia dei Lea fondamentale per Ssr"-Libri, 'Buono per incartare il pesce': il giornalismo protagonista del racconto di Willy Labor-Lo studio, inibitore Il-23 riduce segni e sintomi artrite psoriasica attiva-Anziani, Rsa costi e norme: a Milano il convegno sul futuro dell'assistenza-Imprese, bioplastiche compostabili: tutti i numeri della filiera-Cucchi, confermata in Appello condanna colonnello Sabatino per depistaggi-Sanità Malavasi (Pd): "Continuare a investire su Nuovo sistema di garanzia dei Lea"-MotoGp, si corre al Mugello: orari, programma e dove vedere Gran Premio d'Italia-Oncoematologia, Vannucchi (Sies): "Con nuovi farmaci migliore qualità vita"-Locatelli: "Per alcune neoplasie del sangue in Italia già 7 terapie Car-T"-Lottomatica Group, Angelozzi e Van Lancker miglior ceo e cfo in Europa in classifica Extel

Smettere di fumare grazie alla genetica

Condividi questo articolo:

Creato un tabacco geneticamente modificato con un contenuto minimo di nicotina

In tutto il mondo circa 1,1 miliardi di persone sono fumatori e oltre 7 milioni di persone muoiono a causa degli effetti negativi del fumo ogni anno (secondo il rapporto della World Health Organisation del 2017). Uno dei principali ingredienti naturali che causano dipendenza dal tabacco è la nicotina, quindi un tabacco con un contenuto ridotto di nicotina potrebbe aiutare le persone a superare la dipendenza, contribuendo a ridurre il numero di fumatori e il rischio di morte.

Per questo, un team di scienziati della Technical University of Dortumnd, in Germania, ha studiato un modo per coltivare piante di tabacco che contengono il 99,7% in meno di nicotina. I ricercatori hanno usato la famosa tecnica di modifica dei geni CRISPR per disabilitare sei enzimi della pianta che sono quelli che aiutano nella produzione dello stimolante della dipendenza.

Secondo i ricercatori, la nuova versione ha solo 0,04 milligrammi di nicotina per grammo – praticamente quasi inosservabile. Questo però non vuol dire che siano meno nocive delle altre, visto che sono comunque fatte di agenti cancerogeni e altre sostanze: il punto è che possono aiutare le persone a smettere di fumare.

Si tratta di un approccio molto interessante in un mondo ormai quasi dominato dalle sigarette elettroniche, anche se ovviamente l’efficacia di questi metodi è ancora tutta da dimostrare – così come è da dimostrare se sono davvero più sani.
Eppure la Food and Drug Administration (FDA) è convinta che la riduzione dei livelli di nicotina nelle sigarette potrebbe davvero essere la risposta, quindi l’ente governativo sta esplorando politiche che introdurranno nuovi standard di prodotto con livelli di nicotina più bassi.
Per chi volesse, la ricerca è stata pubblicata dal Plant Biotechnology Journal.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

fumo, ogm, Tabacco

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net