ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni vede Merz: "Smentita assenza interesse di Berlino per l'Italia"-Gauff e i complimenti a Paolini e... Sinner: "Talento generazionale"-Paolini, trionfo a Roma dedicato a Mattarella: "Siamo riusciti a portarlo al Foro Italico"-Panatta: "Paolini grandissima, Gauff tira solo forte: non basta per il tennis"-Valanga in Svizzera, travolte diverse persone sull'Eiger-Trionfo Paolini a Roma, batte Gauff e vince gli Internazionali-Samanta Togni, la separazione dal marito: "È finita, mi ero annullata per la coppia"-Gp Imola, Piastri in pole position. Disastro Leclerc-Hamilton-Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'

La menta come potente antibatterico

Condividi questo articolo:

Le proprietà della menta verde potrebbero tornare utili anche in cucina

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Environmental Science, Toxicology and Food Technology, le foglie della menta (Mentha spicata) hanno proprietà antibatteriche, così come il suo olio essenziale, che si sa essere particolarmente potente contro i batteri patogeni di origine alimentare.

Esistono quasi 30 specie di menta differenti, note per la loro attività antimicrobica, antivirale e insetticida. L’olio essenziale viene utilizzato nell’industria dell’igiene, dei prodotti alimentari e farmaceutici per la sua natura aromatica, carminativa (utile per l’eliminazione dei gas nel tratto gastro-intestinale e per i problemi di stomaco) e stimolante.

I ricercatori egiziani hanno analizzato campioni di foglie e diversi tipi di infusi, misurano l’ attività microbiologica e le proprietà curative. Hanno raccolto 300 forme fresche, essiccate e confezionate dai mercati del Cairo, in Egitto.

Ogni campione è stato conservato in un sacchetto di plastica sterile, in una ghiacciaia, quindi trasferito in laboratorio in condizioni asettiche. Le infusioni sono state preparate immergendo 1,5 g di campione in 200 ml di acqua bollita. Quattro ceppi di batteri (Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Escherichia coli e Salmonella typhimaurium) sono stati utilizzati come microrganismi test. L’olio essenziale è stato anche inoculato con i microrganismi indicati.

Dopo ripetuti esperimenti, i risultati hanno confermato che le foglie (soprattutto fresche) e l’infusione hanno un potenziale antibatterico contro gli agenti patogeni di origine alimentare, in particolare nei confronti dell’ S. aureus e dell’ E. coli. Il mentolo, in particolare, è un potente battericida. Lo studio ha anche confermato che l’olio essenziale ha una chiara attività antibatterica, che potrebbe essere attribuita alla presenza di carvone e limonene.

Questo articolo è stato letto 322 volte.

antibatterico, menta

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net