ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Putin concede cittadinanza a due italiani-Inter-Liverpool oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sciopero Atac oggi a Roma, stop bus e metro: gli orari-Atalanta-Chelsea oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Torino-Milan 2-3, Allegri vince in rimonta grazie a Pulisic e torna in vetta-Trump, nuovo affondo contro l'Europa: "Sta andando in una brutta direzione"-Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"-Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega-Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"-Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"-Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa-Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu-Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno-La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento-Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"-"David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene-Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami-Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"-'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta

Perché riduciamo il mondo a un “noi vs gli altri”

Condividi questo articolo:

I nostri circuiti neurali potrebbero essere responsabili del motivo per cui troviamo conforto in chi ci è simile

I ricercatori hanno esaminato i meccanismi cerebrali che potrebbero essere responsabili del motivo per cui troviamo conforto in chi è simile a noi e siamo a disagio con chi è differente.

Sui giornali leggiamo di politiche contro gli immigrati, controversie giudiziarie, polemiche contro matrimoni omosessuali. Al centro, la contrapposizione tra fazioni differenti. Si tratta di un meccanismo sociale che ha a che fare con i vantaggi biologici che i nostri antenati avevano, in principio, nella differenziazione delle specie. Ma che meccanismo neuronale potrebbe esserci alla base?

Come in tutti gli animali, il cervello umano ha due sistemi antichi. Uno include una regione del cervello chiamata amigdala, che può generare paura e sfiducia nei confronti delle cose che potrebbero rappresentare un pericolo, l’altra un gruppo di strutture collegate dette “sistema mesolimbico”, che può dare origine al piacere e a sentimenti di ricompensa, come risposta a cose che rendono più probabile la sopravvivenza

I test di associazione implicita smascherano le associazioni inconsce. Gli scienziati hanno dimostrato che molte persone hanno una preferenza implicita per il loro gruppo anche quando non lo manifestano. Per esempio, negli studi i bianchi percepiscono i neri come più inclini a fare del male solo perché sono neri e questo pregiudizio inconscio è evidente anche nei confronti di bambini neri di 5 anni.

Gli studi di imaging hanno rilevato un aumento della segnalazione nell’amigdala quando le persone formulano giudizi sui volti in millesimi di secondo, un tempo troppo breve per riflettere processi coscienti. In un altro studio, i ricercatori hanno sfruttato gli stereotipi negativi sulle persone di colore. Nonostante i soggetti non manifestassero pregiudizi, il priming ha reso difficile per la corteccia cerebrale sopprimere l’attivazione dell’amigdala.

Gli studi devono tener conto delle differenze tra le misure esplicite e implicite dei nostri atteggiamenti, del comportamento non verbale (che dice tanto di quello che pensiamo) così come dell’impatto del pregiudizio culturale e delle variazioni individuali.

Tuttavia, la ricerca suggerisce che la segnalazione all’interno dell’amigdala è alla base del grado secondo cui le persone sono riluttanti a fidarsi degli altri, specialmente per quanto riguarda le preferenze all’interno e all’esterno del gruppo.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

disagio, diversità, razzismo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net