Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Minatori con un futuro green

Condividi questo articolo:

Gli ex minatori americani ricevono una formazione sulle energie rinnovabili: un simbolo dell’indipendenza sempre maggiore dal carbone degli Stati Uniti

Fino al 2000, più della metà dell’energia elettrica degli Stati Uniti proveniva dal carbone. Nel 2016, la cifra è scesa a circa un terzo e migliaia di lavoratori del carbone hanno perso il posto di lavoro. Una problematica importante, certo, ma che può essere risolta facendo acquisire agli ex minatori competenze in materia di energie rinnovabili. 

Per questo, parallelamente a programmi che insegnano l’informatica, sono nati dei programmi che fanno transitare i minatori dai combustibili fossili verso un futuro più verde.
Ad esempio, c’è il Solar Holler in Virginia occidentale, il cui obiettivo è quello di rivitalizzare le comunità degli Appalachi con l’energia solare; e quindi lavorano con la Coalfield Development per insegnare alle persone come diventare installatori di pannelli solari – inoltre questa azienda sta anche iniziando a reindirizzare l’uso degli edifici, sta avviando un programma agricolo che include la trasformazione di una vecchia zona di miniera in un allevamento ittico ad energia solare.

Un altro esempio è la Goldwind Americas, un’azienda produttrice di turbine eoliche che offre un programma di formazione per i minatori in Wyoming che potrebbero contribuire alla costruzione di un grande parco eolico che poi impiegherà almeno 200 lavoratori nel suo mantenimento.

La Appalachian Headwaters, invece, sta trasformando un vecchio campo in un apiario, in modo da aiutare gli ex minatori (e non solo, anche i veterani) a reinventarsi nel settore del miele – il prossimo anno doneranno circa 150 alveari a 35 lavoratori gratuitamente o con un prestito con bassi o zero interessi.
È molto importante che questa diversificazione punti a un futuro fatto di energia pulita perché racconta ancora meglio il mondo che dovremmo abitare.

carbone, energia solare, solare


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.