ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Trump voleva usare codici nucleari", i rumors e la smentita della Casa Bianca-Terna, società: "Di Foggia disponibile ad accordo con rinuncia dell'indennità"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 aprile-Sinner, conto alla rovescia per esordio a Madrid: ecco chi sarà il suo avversario-Nuoro, ciclista di 80 anni travolto e ucciso da auto: alla guida un 90enne-Coppa Italia, oggi semifinale Inter-Como - La partita in diretta-Usa-Iran, il mistero della tregua: quando scade? Le versioni di Trump e Teheran-Ia, Bisio (Engineering Group): "Intelligenza deve trattenere il patrimonio cognitivo"-Organizzazioni produttori: nostro ruolo sempre più centrale in mercato globale-Onu, Ruto: "Africa esclusa da Consiglio sicurezza, serve riforma"-Valeria Marini e la chat con Sanchez: "Io gli ho scritto. Ha risposto? No"-Ia, al Senato conferenza 'Ai Italia. L'Ai tra innovazione e sovranità digitale'-Iran, Alis: "Imprese trasporto e logistica preoccupate per extra costi derivati da crisi internazionale"-Kenya, Ruto: "Hub africano tra crescita economica, innovazione e integrazione continentale"-Clima, Ruto: "Shock climatici riducono Pil tra 3 e 5% ma Africa può guidare transizione energetica"-Belve, Shiva contro Fedez: "L'unico che non mi ha difeso"-Kenya, Ruto: "Sviluppato progetti di geotermia tra i più avanzati al mondo"-Ia, Ronzulli (Fi): "Italia non diventi colonia digitale, governare intelligenza artificiale ora"-Cicloturismo con Shardana bikeventure: il meglio della Sardegna in bikepacking-Kenya, premier: "Ruto guida riforme e integrazione economica africana"

Estratto di mirtillo per gli occhi secchi

Condividi questo articolo:

Uno studio ha scoperto che l’estratto di mirtillo potrebbe essere un potenziale antiossidante plasmatico ed essere usato per la cura dell’occhio secco

Un nuovo studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che è stato pubblicato sulla «European Review for Medical and Pharmacological Sciences», ha evidenziato che l’estratto di mirtillo può avere un importante ruolo nella conservazione degli adeguati livelli acquosi nelle persone che presentano eventuali condizioni di occhio secco.

Lo studio ha coinvolto ventidue soggetti sani che soffrivano di occhio secco e li ha scorporati, in maniera del tutto casuale, in due diversi gruppi che hanno o non hanno ricevuto una supplementazione giornaliera di estratto mirtillo per 4 settimane. Alla fine della cura, è stato condotto sui partecipanti il test di Schimer, che analizza la quantità di lacrime per capire se l’occhio viene mantenuto abbastanza umido: i test, in questo caso, hanno mostrato miglioramenti significativi per uno o entrambi gli occhi dei soggetti che erano nel gruppo che ha avuto l’integrazione. Nel gruppo placebo, chiaramente, i valori medi calcolati dal test, alla fine del periodo di analisi, non mostravano differenze significative.

La sindrome dell’occhio secco è una patologia che crea non solo stress all’occhio, disagio e disturbi visivi, l’instabilità dei dotti lacrimali può anche portare a una lacerazione con potenziale compromissione della superficie oculare. Per questo, lo studio è molto importante, perché apre una nuova strada per gli estratti di mirtillo che, da potenziali antiossidanti plasmatici, potrebbero essere utilizzati dalle persone che presentano affaticamento visivo e una tendenza più elevata all’occhio secco.

Questo articolo è stato letto 329 volte.

benessere, mirtillo, occhi, salute

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net