ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Auto: Italia seconda in Europa per basse emissioni di CO2

Condividi questo articolo:

Le nuove auto immatricolate in Italia sono tra le più ‘verdi’ d’Europa; anche grazie alla ridotta cilindrata

L’Italia è al secondo posto in Europa nella classifica dei più bassi livelli di emissione di C02 delle auto immatricolate nel 2015.

In nuovo parco auto presente nella penisola si dimostra il secondo più virtuoso a livello continentale con 115,1 grammi di emissioni di anidride carbonica per km percorso.
Al primo posto della classifica troviamo la Francia: (111,3 gCO2/km); poi arriva la Spagna (116,2). Quarto posto per il Regno Unito e quinto per la Germania.
I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec, rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico), sulla base di dati Unrae ed European Environment Agency (Eea).

Una delle ragioni delle basse emissioni italiane è il fatto che nel nostro paese, lo scorso anno, si sono immatricolate auto di cilindrata relativamente ridotta. La media della nuove auto italiane è 1476 cc, mentre la media europea è 1604 cc.
Ovviamente le auto di minor cilindrata hanno anche un minor consumo specifico e quindi minori emissioni di CO2.

Se guardiamo ai dati degli ultimi 10 anni sulla riduzione del livello medio di emissioni di CO2 delle auto di nuova immatricolazione, troviamo in testa alla classifica dei virtuosi il Rego Unito (-27,3%), seguito da Francia (-25,7%) e Germania (-25,4%). Il nostro paese è quinto (-21,8%) dopo la Spagna (-25,3%).

E nel futuro, grazie ad auto elettriche e auto ibride, ci aspettiamo che le emissioni continuino a diminuire.

State pensando di passare all’elettrica? Stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità. Ecco i pro e i contro dell’auto elettrica.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

auto, auto elettrica, emissioni, motori, smog

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net