ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto-Laura Pausini, nel nuovo album duetti con Annalisa e la voce di Lucio Dalla-Pacchetto sicurezza, 'lente' del Quirinale su scudo e fermo preventivo-Hamleys, finisce favola in Italia: chiusi negozi brand di giochi più antico del mondo-Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento"-Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975-Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta-'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone-Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"-Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"-Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"

Auto elettriche: pro e contro

Condividi questo articolo:

State pensando di passare all’elettrica: stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità

Le auto elettriche, come tutte le cose nella vita, hanno i loro pro e i loro contro. L’interesse per un settore in crescita e in costante evoluzione non può farci scordare che la strada da percorrere, anche con i motori elettrici, è ancora lunga.
Le stazioni di ricarica sono in aumento e i futuri modelli dovrebbero arrivare a 300 km di autonomia. Per questo in un futuro non molto lontano dovrebbero rappresentare un’opzione alla portata di (quasi) tutti. I prezzi d’accesso rimangono infatti ancora alti. Ma se il mercato si ingrandisse sicuramente potrebbero scendere. Comunque già ora è possibile prendere in considerazione l’ipotesi elettrica, soprattutto se non dobbiamo fare lungi viaggi. Riassumiamo i pro e i contro di questa scelta:

Pro

Silenziosa

Sarete sorpresi da quanto è silenziosa se siete abituati a uno ‘scoppiettante’ motore a benzina. Filerà tutto liscio come la seta. 

Bye bye benzinaio

Immaginate una vita nella quale non vi dovrete più fermare al distributore. L’auto si ricaricherà la sera in garage e il giorno seguente sarete pronti per un nuovo viaggio. 

Economica

In gran parte del mondo sarà più economico utilizzare elettricità anziché petrolio. Spenderemo circa un terzo rispetto alla benzina.

Impatto ambientale

Dipende da dove è ricavata l’elettricità che utilizziamo (fonti fossili o rinnovabili?). In ogni caso inquina meno di un motore a scoppio. 

 

Contro

Poca autonomia

Siamo sui 150/200 km; anche se stanno uscendo modelli più performanti, scordiamoci lunghi viaggi e pianifichiamo bene gli spostamenti.

Tempo di ricarica

Ci impiega tutta la notte a ‘fare il pieno’ di energia. Quindi dobbiamo calcolare i tempi di ricarica.

Costo dell’auto

Rispetto a modelli a benzina della stessa categoria costano molto di più. Poi si ammortizza con il tempo, però è bene fare calcoli dettagliati tra i modelli.

Poca scelta

È un mercato giovane, i modelli disponibili sono ancora pochi.

a.po

Questo articolo è stato letto 262 volte.

ambiente, auto elettrica, ecoseven, ibrida, ricarica

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net