ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Aumentano le auto a gas

Condividi questo articolo:

Aumentano le auto a gas in circolazione in Italia: la quota totale e’ passata dal 7,1% del 2011 al 7,5% del 2012

 

Aumentano le auto a gas in circolazione per le strade italiane: la quota, sul parco auto totale, è passata dal 7,1% del 2011 al 7,5% del 2012. A segnare questo aumento sono state, in particolare, le auto a Gpl, passando dal 5,1% al 5,4%. I dati sono emersi dall’annuale osservatorio sulla mobilità sostenibile in Italia realizzato da Euromobility con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.

L’aumento della auto a gas in circolazione in Italia evidenzia ‘la fiducia che gli Italiano nutrono per il Gpl, specialmente se si considera la congiuntura critica in cui ci troviamo’, dichiara Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi, associazione di Federchimica che rappresenta il settore di Gpl e Gnl.

A confermare i dati sono le immatricolazioni, che evidenziano un trend positivo delle auto a gas, soprattutto nelle principali 50 città italiane. ‘Questi risultati sono un’ulteriore dimostrazione del valore del Gpl che, allo stesso tempo, costituisce un vantaggio per l’economia del nostro Paese, per il cittadino e una risorsa per la tutela ambientale. In termini di Co2 e di particolato, Gpl e metano abbattono notevolmente il livello di emissioni inquinanti; in particolare il Gpl abbatte del 10-15% le emissioni di Co2 e del 99% le emissioni di Pm10’.

 

Il Gpl è stato inserito tra le principali risorse identificate dalla Commissione europea in un piano d’azione per incrementare l’utilizzo dei carburanti alternativi in vista degli obbiettivi previsti per il 2020. Il piano d’azione prevede l’obbligo, da parte di ogni Stato membro, di redigere un proprio programma nazionale che comprenda politiche di sviluppo a favore di questi carburanti alternativi. In Italia l’attuazione di questa direttiva permetterebbe di reintrodurre le misure di incentivazione per i carburanti gassosi e dare, quindi, un nuovo slancio alle politiche ambientali. 

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

auto, auto a gas, gas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net