ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Risparmiare il 7% di carburante con questo pedale

Condividi questo articolo:

Grazie a un sistema tattile, arriva l’acceleratore che può far risparmiare fino al 7% di carburante

Raramente pensiamo al fatto che la variabilità sul consumo del carburante non è limitata ai dati che conosciamo della nostra auto, sono molti i fattori esterni che la influenzano, agendo direttamente sulla nostra possibilità di risparmio. Tra le varie condizioni dipendenti dalla strada o dalle temperature, però, possiamo tranquillamente affermare che la caratteristica che influisce di più sul consumo è il nostro stile di guida.

Un metodo per migliorarlo, per esempio – metodo che è stato utilizzato sui nuovi modelli ibridi – è quello di montare schermi LCD sul cruscotto che possano «formare» il conducente, fornendogli un feedback immediato di informazioni sui suo comportamenti, per capire quali sono i migliori da usare e quelli da evitare. 

Un altro metodo è stato appena lanciato dalla Bosch, il Drive Clever: un pedale tattile che sfrutta le percezioni aptiche (il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto) del conducente per gestire meglio i consumi, un’interfaccia molto intuitiva ed efficace, che crea un canale di comunicazione immediato.

Il piede del conducente è responsabile per un quarto dei consumi di carburante e con questo aiuto tecnico – il pedale vibra leggermente quando il guidatore supera l’accelerazione limite per il risparmio – la leggerezza potrebbe portarlo ad imparare una guida ecologica. Ma non solo.

Le caratteristiche del pedale non si fermano qui: grazie all’integrazione con un sistema di navigazione e una telecamera che riconosce i segnali stradali, l’innovativo pedale diventa anche un indicatore di avvertimenti, fornendo un segnale tattile se ci si sta avvinando a una curva pericolosa con una velocità troppo alta.

Questa tipologia di feedback emessi dal pedale permettono, secondo Bosch, di ridurre il consumo di carburante di ben il 7% – con riduzione conseguente delle emissioni di CO2 – e di avere notevoli benefici nella sicurezza stradale.

E.C.

Altrimenti potete prendere in considerazione l’auto elettrica: ecco i pro e i contro

Questo articolo è stato letto 22 volte.

auto, benzina, bosch, drive clever, pedale, risparmio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net