ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giustizia: Pisapia, 'momento magico per riforme, ora o mai più'-M5S: Calenda, 'vanno cancellati dalla politica, hanno preso in giro milioni italiani'-Montagna: in Consiglio Lombardia via libera a progetto per valorizzare sentieri e strade-**Omofobia: Ostellari, 'a tavolo auspico ci sia disponibilità a trovare sintesi'**-M5S, Grillo: "Conte, ti sono utile: lo devi capire"-Giustizia: Nordio, 'Parlamento non ha forza e volontà politica di fare riforme'-Migranti: Meloni, 'posizione governo in Ue debole e inefficace'-Tennis: Wimbledon, Thiem dà forfait per un infortunio al polso-Giustizia: Palamara, 'politica preferisce non disturbare magistrati su riforme'-Basket: Nba, Carlisle torna ad allenare gli Indiana Pacers-M5S: la zampata di Beppe 'non sono un coglione', torna spettro rottura con Conte/Adnkronos-M5S: la zampata di Beppe 'non sono un coglione', torna spettro rottura con Conte/Adnkronos (2)-Calcio: Arnautovic, 'esperienza all'Inter sensazionale, ancora in contatto con Mourinho'-Europei: Nazionale, Chiellini torna in gruppo, Florenzi ancora a parte-Pd: Calenda, 'per elettori Conte leader meglio di Letta? complimenti a Bettini & co'-**Migranti: Sea watch, 'venti persone in pericolo in mare, temiamo respingimento illegale'**-Covid Israele, torna obbligo mascherina al chiuso-Variante Delta, Rasi: "Colpisce di più under 30, vaccinare giovani"-M5S: Grillo, 'a Conte avevo detto di evolvere nostro Statuto, non riscriverlo con legali'-Nuoto: Pellegrini, 'murale momento emozionante, grazie all'Aniene'

Roma blocca le auto diesel

Condividi questo articolo:

A partire dal 2024, la città eterna mette al bando le automobili inquinanti

Durante il suo intervento al C40-Women4Climate a Città del Messico, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato che anche Roma scende in campo nella lotta contro l’utilizzo delle automobili diesel. Una grande notizia per la città, visto che circa i due terzi delle auto vendute l’anno scorso in Italia erano diesel e visto che Roma ha lottato parecchio contro la scarsa qualità dell’aria.

In effetti, Roma è una delle città più congestionate in Europa a causa di un flusso costante di turisti e anche a causa di strade non esattamente moderne: la maggior parte dell’inquinamento atmosferico che affligge la città, infatti, è causato dai veicoli – oltretutto, l’inquinamento non nuoce solo alla salute delle persone in città, ma causa anche gravi danni agli antichi edifici e ai monumenti.

Finora, le amministrazioni hanno cercato di limitare l’inquinamento sperimentando metodi di altro tipo: per esempio, limitando le auto più vecchie oppure creando giornate in cui si potevano muovere le macchine a targhe alterne; ma le tattiche non hanno aiutato molto, anche perché in molti non le hanno rispettate.

«I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita», ha scritto la sindaca sul suo profilo Facebook, rivendicando il suo intervento. «Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti».

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, diesel, inquinamento, Legge, Roma, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net